Monologhi del teatro

A cura di Daniele Aluigi, Fabio Pasquini

Monologhi del teatro

Autori e testi dagli anni ’80 ai giorni nostri


Testi 1
Uscito il 10/2016
128 pagine
Isbn: 9788875273071

 


 


 


 


 


 


Monologhi del teatro è una finestra sulla drammaturgia contemporanea, rappresentativa di autori scelti tra coloro che dagli anni ’80 ai nostri giorni sono stati messi in scena, pubblicati o messi in luce dai più importanti concorsi di drammaturgia. Testi della scena non solo italiana, ma anche internazionale. Ecco la grande novità del volume rispetto a quanto di simile è già stato distribuito nelle librerie: oltre sessanta monologhi tratti da commedie, drammi, tragedie, teatro di narrazione e così via scritti dai più importanti autori italiani e stranieri degli ultimi trent’anni.
A chi è rivolto questo libro? Ai giovani attori che vogliono preparare un provino e cimentarsi con la nuova drammaturgia che induce a sperimentare nuove dimensioni dell’interpretazione e dell’azione scenica; ai futuri drammaturghi come esplorazione e apprendimento delle nuove tendenze di scrittura teatrale; a tutti gli appassionati di scrittura in genere.


Daniele Aluigi, laureato in Lettere all’Università di Roma La Sapienza, è editor, operatore teatrale e studioso di teatro. Collabora con diverse case editrici (Ubulibri, Dino Audino e Carocci).
Fabio Pasquini, attore di teatro e di cinema, ha partecipato al primo Corso di Perfezionamento per attori professionisti diretto da Luca Ronconi. Ha lavorato con i più importanti registi italiani.


Prossime uscite
next
Formattare la sceneggiatura
Di Annalisa Elba, Claudio Maccari, Roberto Moliterni
Piccolo manuale di scrittura tecnica
10.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 25/1/2018
Piccolo manuale di scrittura tecnica
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
16/01/2018 -

 

Venerdì 2 febbraio alle ore 18.00 presso la Feltrinelli di Viale Libia, 186 a Roma sarà presentato Fare radio di Marta Perrotta. Insieme all'autrice interverranno il giornalista Andrea Borgninola conduttrice Mary Cacciola, il giornalista e docente Enrico Menduini, il conduttore Giorgio Zanchini. Modera il giornalista Claudio Rossi Marcelli.

 

Venerdì 16 febbraio alle ore 17.00 Ezio Flammia presenterà Storia dell'arte della cartapesta presso la Fondazione Besso in Largo di Torre Argentina 11 a Roma insieme al professor Claudio Strinati e alla dottoressa Nicoletta Cardano; modererà l'incontro il professor Ennio Bispuri