Responsive image
Michael Rabiger

Girare un film – volume I

Manuale pratico di regia: dall'idea alla sceneggiatura, al casting

A cura di Dino Audino e Giovanna Guidoni
Traduzione di Marco Cacioppo, Carla De Caro e Daniela Massaro

Manuali, n. 55
2006, pp. 176

ISBN: 9788875270001
€ 19,00 -5% € 18,05
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Nella sua essenza girare un film consiste nel fare le riprese, ma il cinema non è un semplice atto fotografico. È il processo complessivo, produttivo e artistico, che consiste nel partire da una storia e – attraverso azioni, sottotesto emotivo, tono, colori, scenari e atmosfere – renderla in termini visivi.
Questo libro, assolutamente straordinario per la mole di esperienze, consigli e conoscenze che trasmette, segue passo dopo passo ogni fase del lavoro di chi ha deciso di girare un film, sia corto che lungo. Frutto di un lavoro didattico ventennale con studenti di cinema inglesi e americani, il libro spiega i fondamenti della regia attraverso esempi pratici e centinaia di esercizi che non si limitano alla fase delle riprese ma partono dall'ideazione per arrivare al montaggio e alla postproduzione del film.
Il tutto approfondendo con un movimento a spirale un concetto di base: fare un film è molto di più che espreimere la propria creatività raccontando una storia per immagini. È partire dalla mente e dal cuore del narratore per coinvolgere il cuore e la mente dello spettatore. 

Autore

Michael Rabiger

Ha lavorato a lungo come montatore negli Studios di Pinewood a Londra e come documentarista per la BBC. Per anni ha insegnato regia, è stato preside e ha insegnato al Film/Video Department al Columbia College Chicago e alla Tisch School of Arts della New York University.

EXTRA

IndicePresentazione all'edizione italiana; Introduzione;Parte Prima: Identità artistica; Capitolo Primo: Il lavoro del regista; Capitolo Secondo: Un regista deve saper riconoscere i temi da affrontare; Capitolo Terzo: Come sviluppare le proprie idee per una storia;Parte Seconda: Le basi del fare film; Capitolo Quarto: La grammatica di un regista cinematografico; Capitolo Quinto: Vedere con l'occhio da regista; Capitolo Sesto: Esercizi di regia;Parte Terza: Scrivere e sviluppare una storia; Capitolo Settimo: Nozioni di sceneggiatura; Capitolo Ottavo: Il processo di scrittura; Capitolo Nono: L'adattamento; Capitolo Decimo: Le strategie di sviluppo di una storia; Capitolo Undicesimo: Esercizi di scrittura delle scene;Parte Quarta: Estetica e autorialità; Capitolo Dodicesimo: Il punto di vista; Capitolo Tredicesimo: Il genere, il conflitto e la dialettica; Capitolo Quattordicesimo: La struttura, la trama e il tempo; Capitolo Quindicesimo: Lo spazio, gli ambienti e le interpretazioni; Capitolo Sedicesimo: La forma e lo stile.

Dicono del libro Leggi la recensione di "cinematografo.it": recensione