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Roberto Genovesi

L'ABC dei videogiochi

Come sono fatti e come si fanno i videogame

Taccuini, n. 16
2006, pp. 112

ISBN: 9788875270056
€ 10,00 -5% € 9,50
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Sinossi

I videogiochi costituiscono la frontiera più giovane e interattiva dell’intrattenimento e invadono ormai i linguaggi e gli spazi di tutti gli altri media: dal cinema al fumetto, dal telefonino ai cartoon, a Internet e alla televisione. Per fare videogiochi è necessaria dunque una competenza specifica ma soprattutto un’immaginazione sterminata e una conoscenza onnivora di tutti i prodotti più aggiornati in circolazione. Questo libro è un primo manuale sul “come” fare videogiochi e sulla figura del game designer, il professionista che idea, progetta e crea l’universo alternativo, la narrazione e le regole di un videogame. Dopo un rapido esame dell’industria, delle professioni e del mercato, il testo analizza con decine di esempi e immagini il percorso che porta alla creazione di un gioco. Dall’idea alla scrittura del book, dalla grafica al potenziamento dell’engine e dell’interfaccia utente, dalla costruzione dei personaggi a quella delle storie, l’autore tiene al centro del processo creativo due elementi essenziali: lo stile speed & surround della narrazione e il giocatore con le sue emozioni e la sua fantasia. Si tratti di un prodotto da giocare “in solitaria” o di uno a squadre, di un gioco di ruolo on line, di un sofisticato adventure o del più scatenato sparatutto appena uscito sul mercato.

Autore

Roberto Genovesi

Roberto Genovesi è giornalista, scrittore e sceneggiatore di fumetti e cartoni animati. Game designer dei videogiochi Yellow Kid, Mandrake, Flash Gordon, l’Eternauta e Nathan Never: guerra alla Yakuza (Genias), è viceresponsabile di Rai Sat Ragazzi.

Indice

Prefazione di Giampiero Rossi; Introduzione; Capitolo Primo: Breve storia del videogioco; Capitolo Secondo: Come funziona l’industria dei videogiochi; Capitolo Terzo: I professionisti del videogioco; Capitolo Quarto: Il mercato dei videogame; Capitolo Quinto: Progettare un videogioco; Capitolo Sesto: Ambientare un videogioco; Capitolo Settimo: Personaggi vs Giocatori; Capitolo Ottavo: Creare videogiochi per digitale terrestre e cellulari; Capitolo Nono: Attenzione al PEGI; Ringraziamenti.