Responsive image
Nicoletta Capozza

Tutti i lazzi della Commedia dell’Arte

Un catalogo ragionato del patrimonio del Comico

Ricerche, n. 44
2021, pp. 367

ISBN: 9788875270124
€ 39,00
Da agosto Da agosto Da agosto
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

La storia del teatro è fatta di drammi di alta poesia, sui quali sono stati versati, e ancora scorrono, i proverbiali fiumi d’inchiostro. Quando però si tratta di teatro comico, è piuttosto difficile che l’attore e lo scrittore di spettacolo, o il semplice appassionato, trovino del buon materiale, catalogato e ordinato con un criterio che ne esalti il valore storico per lo studioso, l’ispirazione per il professionista e il piacere per il lettore interessato.
Il libro di Nicoletta Capozza colma questa lacuna. L’autrice ha catalogato e ordinato per tipologie tutti i “lazzi” della Commedia dell’Arte, una vera e propria miniera comica il cui materiale è stato per la prima volta riportato integralmente alla luce. Il libro offre una classificazione completa e commentata di un materiale vastissimo e disperso in molti patrimoni manoscritti. La raccolta è preceduta da un saggio introduttivo che ci restituisce i lazzi come risorse che racchiudono il segreto dello straordinario successo della Commedia dell’Arte

Autore

Nicoletta Capozza

Nicoletta Capozza si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne con una tesi su T.S. Eliot (1992) e in Storia del Teatro e dello Spettacolo con una tesi sui lazzi della Commedia dell’Arte (2004).