L’arco di trasformazione del personaggio
Come e perché cambia il protagonista di una grande storia
A cura di Dino Audino
Nelle grandi narrazioni, non solo quelle cinematografiche, i protagonisti si dividono al fondo in due grandi categorie. Da una parte gli eroi che non cambiano, qualcuno che entra nella storia già come eroe e per questo dopo mille avventure risolve il problema e ristabilisce l’equilibrio e l’ordine senza cambiare di una virgola (è il caso degli eroi western alla John Wayne, di 007 o di quasi tutti i protagonisti dei B-movie d’azione). Dall’altra, ed è quella che produce i film migliori, il protagonista durante i conflitti che deve affrontare per arrivare alla risoluzione finale si modifica, acquista consapevolezza e supera un problema interiore che spesso non sapeva di avere. In questo caso il raggiungimento dell’obiettivo sul piano della trama è servito a fare crescere umanamente il nostro eroe, e noi spettatori con lui.
Questo è il libro che spiega come gestire l’arco di trasformazione del personaggio. Il nucleo del modello teorico e narrativo di Dara Marks fonde gli studi di Chris Vogler (Il viaggio dell’eroe) con quelli di Linda Seger (Come scrivere una grande sceneggiatura) e di Robert Mckee (Story) per arrivare all’individuazione di un motore immobile che sottende la scrittura di ogni grande storia. La scoperta cioè che a dare spessore umano al film è una profonda relazione tra il movimento del plot e lo sviluppo interiore del personaggio a partire da una “ferita inconscia” che affligge il protagonista all’inizio del suo percorso. L’arco di trasformazione dunque è insieme il cammino necessario a risolvere la maggior parte dei problemi di base di una sceneggiatura ma anche il racconto delle tappe di un processo di crescita verso una consapevolezza che riguarda tutti noi.
Ringraziamenti; Introduzione;Parte Prima: Gettare solide fondamenta; Capitolo Primo: In Principio: il Verbo; Capitolo Secondo: Il Plot: Luci, Motore, Azione!; Capitolo Terzo: Il Personaggio. Entrando nel cuore del discorso; Capitolo Quarto: Il Tema. Determinare l'intenzione; Capitolo Quinto: Il Fatal Flaw. Dare vita al personaggio;Parte Seconda: Costruire l'Arco del personaggio; Capitolo Sesto: Dentro la struttura. Immergersi nelle acque più profonde; Capitolo Settimo: Atto I Dissolvenza in aperta...; Capitolo Ottavo: Atto II Prima Parte. Ciò che sale; Capitolo Nono: Atto II Seconda parte. Dove scendere; Capitolo Decimo: Atto III Sporcarsi le mani; Glossario.