Responsive image
Carlo Dellonte, Giorgio Glaviano

Lost e i suoi segreti

Come funziona una serie innovativa. Interviste esclusive con gli autori

Ricerche, n. 14
2007, pp. 159

ISBN: 9788875270193
€ 15,00
Non disponibile Non disponibile Non disponibile
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

LOST è una delle serie più seguite e più rivoluzionarie degli ultimi anni. Molto è stato scritto sui misteri che la storia di LOST propone, ma molto poco sui segreti nascosti dietro a questo miracolo di scrittura. LOST e i suoi segreti è un tentativo di esplorare questo territorio sconosciuto alla ricerca delle strutture e delle tecniche narrative che sono la base del grande successo della serie. Una struttura narrativa in cui l’innovazione di contenuti e forme si innesta su personaggi e temi di assoluto spessore classico. Il libro cerca di capire i ragionamenti e le scelte inconsce degli autori, le modalità del loro lavoro maniacale per una serie dove nulla è casuale e tutto ha una valenza significativa; ma al tempo stesso si propone di cogliere anche la spontaneità e l’intuizione di chi si prefigge semplicemente di raccontare storie coinvolgenti. LOST e i suoi segreti è un viaggio completo che parte dalla primissima ideazione della serie, la attraversa nei suoi momenti fondamentali, studiandone trame, personaggi e modalità di racconto, per arrivare fino alla sua fruizione presso il pubblico e perfino alle sue ultime proliferazioni sul web. Il libro contiene interviste esclusive ai tre autori della serie J.J. Abrams, Damon Lindelof e Carlton Cuse e al principale regista, Jack Bender.

Autori

Carlo Dellonte

Laureato in Letteratura Inglese alla University of Kent at Canterbury, ha un master in Scrittura Creativa al Trinity College Dublin. Nel 2001 ha pubblicato il romanzo The Hollow House in Inghilterra-. È stato corsista al IX corso Rai/script e ha collaborato con produttori cinematografici italiani e australiani.

Giorgio Glaviano

Sceneggiatore, ha un Master in Editing e Scrittura Audiovisiva alla Lumiq di Torino..

Materiali

Indice Capitolo Primo: La struttura della serie; Capitolo Secondo: L'isola e la nuova socieà.­ La terra di iniziazione; Capitolo Terzo: I personaggi. Il nucleo narrativo di Lost; Capitolo Quarto: Il Flashback.­ Ragione psicologica, pratica e utilizzo; Capitolo Quinto: Il mistero e lo spettatore.­ Il rapporto con il pubblico e il nuovo modo di fare televisione; Interviste; Appendice; Bibliografia.

Recensioni Leggi la recensione di “la Repubblica”: recensione