Responsive image
Jean Benedetti

Stanislavskij la vita e l'arte - vol. I

La biografia critica definitiva. Dalla nascita alla creazione del "sistema"

Prefazione di Franco Ruffini

Ricerche, n. 15
2007, pp. 224

ISBN: 9788875270209
€ 19,00 -15% € 16,15
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello € 16,15
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Stanislavskij sta al teatro contemporaneo come Freud e Einstein stanno, rispettivamente, alla psicologia e alla fisica moderne: parola di Lee Strasberg. In questa appassionante biografia, Benedetti restituisce la figura dell’attore e maestro russo senza cadere in facili stereotipi, primi fra tutti quelli costruiti dallo stesso Stanislavskij nel suo La mia vita nell’arte. Una biografia che non si fida dell’autobiografia, dunque, e che si basa su un’accurata disamina dei documenti – lettere e annotazioni – rinvenuti negli archivi moscoviti a partire dagli anni Novanta. Della vita del grande maestro l’autore racconta i momenti di gloria come quelli di tensione e di rottura, le fasi note e quelle meno note: i diverbi con Nemirovic-Dancenko, cofondatore del Teatro d’Arte di Mosca, i retroscena della tournée negli Stati Uniti, il rapporto controverso con il Regime. Protagonista in filigrana dell’opera è l’osannato, criticato e troppo spesso frainteso “sistema Stanislavskij”: nato tra le pieghe di un’infanzia sui generis, maturato grazie a sfide e sconfitte tutte personali, diviso tra la pratica quotidiana della recitazione e un bisogno costante di sistematizzazione. Quella di Benedetti è una biografia dallo stile asciutto eppure partecipato, destinata a chi voglia risalire alle radici del “sistema” o a chi, semplicemente, voglia incontrare l’uomo Stanislavskij.

«Questo libro su Stanislavskij costituisce il più completo resoconto disponibile in lingua occidentale, di quella che è davvero stata la sua vita nell’arte.»
«The New York Times»

«Ricchissima di informazioni e al tempo stesso di godibile lettura, questa biografia diventerà indispensabile per chiunque voglia studiare non solo Stanislavskij e il Teatro d’Arte di Mosca, ma anche le fondamenta della moderna recitazione e della regia teatrali.»
«Theatre Research International»

Autore

Jean Benedetti

Ha studiato da attore ed è professore onorario al Rose Bruford College of Speech and Drama di Londra e al Queen Margaret University College di Edimburgo. Presidente del Comitato per la Formazione Teatrale dell’International Theatre Institute (UNESCO) dal 1979 al 1987, è considerato uno dei massimi esperti della vicenda umana e professionale di Stanislavskij.

Indice

Introduzione: La vita in bella copia di Franco Ruffini; Cronologia; Introduzioni; Parte Prima: Un teatro aperto; Capitolo Primo: Alekseev (1863-1877); Capitolo Secondo: Stanislavskij (1877-1888); Capitolo Terzo: "Il lungo cammino verso la verità" (1888-1889); Capitolo Quarto: Saxe-Meiningen a Mosca (1889-1896); Capitolo Quinto: Nemirovic (1896-1898); Capitolo Sesto: A Puskino (1898); Capitolo Settimo: Il Teatro d'Arte di Mosca (1898-1899); Capitolo Ottavo: Zio Vania (1899-1900); Capitolo Nono: Tre sorelle (1900-1901); Capitolo Decimo: Bassifondi (1902); Capitolo Undicesimo: Il giardino dei ciliegi (1903-1904);Parte Seconda: La nascita del "sistema"; Capitolo Dodicesimo: Mejerchol'd (1904-1905); Capitolo Tredicesimo: La prima tournée all'estero (1906); Capitolo Quattordicesimo: Una "grammatica" della recitazione (1906-1908); Capitolo Quindicesimo: La volontà creativa (1908); Indice dei nomi (volume primo).