Responsive image
José Luis Alonso De Santos

L’ABC del teatro – Volume II

Pratica dell’arte teatrale

A cura di Daniele Aluigi e Pino Tierno
Prefazione di Pino Tierno
Traduzione di Elisabetta Garzia

Manuali, n. 126
2009, pp. 123

ISBN: 9788875270964
€ 15,00 -15% € 12,75
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello € 12,75
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Finalmente un manuale che propone un approccio completo all’arte teatrale, firmato da una delle personalità più poliedriche e creative del teatro europeo contemporaneo. Diviso in due volumi – il primo dedicato agli aspetti teorici, il secondo alla pratica – questo libro racconta il mondo del teatro con un linguaggio diretto e coinvolgente, guardandolo dalle diverse prospettive delle varie figure coinvolte, dall’attore al regista, dal drammaturgo allo studioso.
Frutto di quarant’anni di esperienza sul campo, questo manuale è uno strumento prezioso per gli studiosi e gli appassionati di teatro ai quali l’autore indica tutti i passi necessari per risalire “l’ardua montagna dell’arte teatrale”, suggerendo, attraverso esempi e aneddoti tratti dalla storia del teatro e da quella sua personale, nuovi percorsi e brillanti intuizioni, in ossequio all’opinione di Lewin per il quale “non c’è niente di più pratico di una buona teoria”.

Autore

José Luis Alonso De Santos

José Luis Alonso De Santos è uno degli autori più rappresentativi del teatro spagnolo contemporaneo. Titolare della cattedra di Escritura Dramática, è stato direttore della Real Escuela Superior de Arte Dramático di Madrid e della Compañía Nacional de Teatro Clásico. Ha diretto moltissimi spettacoli ottenendo un grande successo presso il pubblico e la critica. Vincitore di premi prestigiosi come il Tirso de Molina, la sua opera più conosciuta, Bajarse al moro, è ormai divenuta un classico studiato nelle università di tutto il mondo.

Indice

Capitolo Undicesimo: La didattica teatrale; Capitolo Dodicesimo: Formazione teatrale. Aree di studio e specializzazioni; Capitolo Tredicesimo: L’interpretazione dell’attore; Capitolo Quattrordicesimo: L’attore di fronte al personaggio; Capitolo Quindicesimo: La regia; Capitolo Sedicesimo: L’autore drammatico; Capitolo Diciassettesimo: Il linguaggio; Capitolo Diciottesimo: Autore e società; Capitolo Diciannovesimo: La ricezione teatrale.