Responsive image
John Truby

Anatomia di una storia

I ventidue passi che strutturano un grande script

A cura di Emilia Audino

Manuali, n. 128
2009, pp. 272

ISBN: 9788875270971
€ 28,00 -5% € 26,60
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Questo è uno dei rarissimi libri che nascono essendo già dei classici.
Vedono la luce, cioè, dopo anni in cui la profondità delle ricerche svolte e l’efficacia didattica dell’insegnamento hanno reso celebre nell’ambiente il nome dell’autore. Sicché quando tutto ciò si solidifica e prende forma in un libro, già sono migliaia le persone pronte a riceverlo. Anatomia di una storia di John Truby è uno di questi libri.
Basato sulle lezioni del suo pluripremiato corso, Great Screenwriting, il libro costituisce un originale modello di analisi della sceneggiatura e al tempo stesso un manuale pratico di scrittura.
Truby ci mostra le basi fondamentali di una storia, così importanti da essere considerate irrinunciabili da ogni scrittore. Da questo procede poi, attraverso ventidue passi, a illustrare il percorso necessario al racconto di una grande storia. E in questo suo procedere possiamo riconoscere le stazioni indicate da Propp in Morfologia della fiaba piuttosto che i tre atti aristotelici mutuati dalla Poetica. Una differenza di sostanza rispetto a quasi tutti gli altri grandi didatti della sceneggiatura.

«Anatomia di una storia è pratico e concreto senza ricorrere ai cliché semplicistici delle sceneggiature strutturate in tre atti. Sarà una guida indispensabile per la scrittura del vostro primo grande script e il perfetto manuale di sopravvivenza per aiutarvi a trattare con il mondo spesso confuso, contraddittorio e spietato degli sceneggiatori professionisti».
Larry Wilson, cosceneggiatore di Beetlejuice e di La famiglia Addams

Autore

John Truby

È uno dei maggiori story consultant di Hollywood e il fondatore del John Truby’s Writers Studio. Ha lavorato come story consultant e script doctor per Walt Disney Studios, Sony Pictures, Fox Entertainment Group e HBO.

Indice

Ringraziamenti; Capitolo primo: Lo spazio e il tempo narrativo; Capitolo secondo: La premessa drammaturgica; Capitolo terzo: I sette passi chiave della scrittura narrativa; Capitolo quarto: Il personaggio; Capitolo quinto; Il tema morale; Capitolo sesto: Il mondo narrativo; Capitolo settimo: La rete dei simboli; Capitolo ottavo: La trama; Capitolo nono: La scaletta; Capitolo decimo: La costruzione della scena e il dialogo sinfonico; Capitolo undicesimo: La storia infinita.