Responsive image
Marcella Farina

Casa Ivory

Storia di un produttore, una sceneggiatrice e un regista che da quarant'anni insieme filtrano l'immaginario visivo di tre continenti

Ricerche, n. 4
2005, pp. 128

ISBN: 9788875271046
€ 15,00
Non disponibile Non disponibile Non disponibile
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Da Shakespeare Wallah, storia dolceamara di una compagnia itinerante in India, al pluripremiato Casa Howard, al delicato Quel che resta del giorno, la Merchant-Ivory ha dato al pubblico delle platee mondiali pellicole, documentari e cortometraggi impegnati e bellissimi. Unendo background differenti che abbracciano tre continenti, il produttore Ismail Merchant, il regista inglese James Ivory e la scrittrice indiana Ruth Prawer Jhabvala hanno creato, per più di quarant’anni, brillanti drammi di differenze culturali nei quali si scontrano anime prese in trappola durante romantiche e appassionate storie d’amore. Il libro ricostruisce la storia di questa compagnia da Guinness dei primati, andando a ritrovare e a discutere le pellicole più conosciute e universalmente accreditate – Maurice, Quel che resta del giorno o Camera con vista – ma anche recuperando quelle produzioni che, purtroppo, non sono arrivate in Italia o sono comunque meno conosciute. La prospettiva offerta dal libro è a trecentosessanta gradi per rendere onore ad autori abilissimi nel trasmettere la giusta combinazione di piacere di alto livello e di gusto raffinato, in una personalissima formula esente da qualsiasi dettato commerciale.

Autore

Marcella Farina

Si è laureata all’università di Venezia in Lingue e letterature straniere nel 1988. In seguito ha conseguito la laurea in Lettere nel 1997. Collabora con l’università di Venezia dal 1998, per il Corso di perfezionamento in testo e scena nel teatro di lingua inglese, e dal 2001 per il corso di Sociologia della musica e dello spettacolo.

Indice

Introduzione; Capitolo Primo: La compagnia: Ismail Merchant, Ruth Prawer Jhabvala, James Ivory; Capitolo Secondo: Gli anni ’60; Capitolo Terzo: Gli anni ’70; Capitolo Quarto: Gli anni ’80; Capitolo Quinto: Gli anni ’90; Capitolo Sesto: Il nuovo millennio; Conclusione; Glossario; Bibliografia; Filmografia; Indice dei film citati; Indice dei nomi.