Responsive image
Claudio Biondi

Professioni del cinema

Tra arte e economia: guida per capire come si lavora nell'audiovisivo

Manuali, n. 69
2005, pp. 128

ISBN: 9788875271077
€ 13,00
Non disponibile Non disponibile Non disponibile
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

La prima cosa da imparare se si vuole lavorare nel mondo della produzione audiovisiva, indipendentemente dal ruolo cui si aspira, è come funziona l’insieme al quale ciascun lavoro è interrelato. In questo libro ogni mestiere e professione è spiegato brevemente per ciò che è, in cosa consiste, quali le funzioni di ciascun ruolo e quali le relazioni con gli altri e con il tutto, cioè la macchina-cinema. Professioni del cinema è un testo di facile consultazione, corredato da utili informazioni sui percorsi didattici, che aiuterà moltissimo quanti si affacciano al mondo del cinema non meno di quanti già vi operano. In appendice, i mestieri della computergrafica e un elenco ragionato di scuole professionali e corsi universitari.

Autore

Claudio Biondi

Produttore televisivo e cinematografico. Tra i tanti titoli di serie televisive realizzate, si ricordano: I Misteri della Giungla Nera di Kevin Connor, Mino: il piccolo alpino di Gianfranco Albano, Voglia di volare di Pier Giuseppe Murgia, cui fanno seguito Voglia di cantare e Diventerò padre la fortunata serie interpretata da Gianni Morandi. Tra i film prodotti: Via degli Specchi di Giovanna Gagliardo e Il ventre dell’architetto di Peter Greenaway. Dal 1983 al 1987, ha tenuto corsi di Gestione ed Amministrazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2000 ha pubblicato, per i nostri tipi, Controllo e pianificazione della produzione audiovisiva. Nel 2001 ha insegnato Budget, Ciclo produttivo e Gestione aziendale nel Corso IFTS coordinato dall’Università La Sapienza di Roma.

Indice

Introduzione;Parte Prima: I caratteri del lavoro creativo; Capitolo Primo: Imprevedibilità del risultato; Capitolo Secondo: Complessità della realizzazione audiovisiva; Capitolo Terzo: Temporalità delle attività; Capitolo Quarto: Specificità del lavoro prestato; Capitolo Quinto: Stagionalità e territorialità dell'impresa; Capitolo Sesto: Andamento della spesa; Capitolo Settimo: Le quattro 'T' del cinema;Parte Seconda: Le professioni del cinema; Capitolo Primo: Il personale di produzione; Capitolo Secondo: Il personale di scrittura; Capitolo Terzo: Il personale di regia; Capitolo Quarto: Il personale artistico; Capitolo Quinto: Il personale di fotografia; Capitolo Sesto: Il personale del suono; Capitolo Settimo: Il personale di scenografia; Capitolo Ottavo: Il personale dei costumi; Capitolo Nono: Il personale di montaggio e di edizione; Capitolo Decimo: Professionalità e funzioni di supporto; Capitolo Undicesimo: Le maestranze; Appendice I: La CGI (Computer Graphics Images); Appendice II: Corsi universitari e scuole; Bibliografia.