Responsive image
Robert Stam

Teorie del film vol.I

Dalle origini del cinema al '68

Traduzione di Francesca Silveri e Guido Del Duca

Ricerche, n. 58
2005, pp. 160

ISBN: 9788875271145
€ 20,00 -5% € 19,00
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Questo è il primo libro che dalle origini ai giorni nostri racconta la storia e la filosofia del cinema attraverso le teorie che si sono succedute negli anni. Fino a ora un tale lavoro era stato fatto in Italia solo per il periodo che va dal dopoguerra a oggi, e con un taglio eurocentrico; Teorie del film invece è aggiornato al 2000 e tiene conto del panorama mondiale con molti riferimenti al cinema emergente dell’Asia, dell’Africa e dell’America latina.
Dal film muto al cinema digitale, dai teorici russi ai cultural studies, passando per il femminismo e la Scuola di Francoforte: i principali movimenti e le teorie che hanno contraddistinto la storia del cinema, tutto in due volumi. L’autore approfondisce i legami tra le scuole di pensiero e i cambiamenti nella società, illustrandone tutti gli sviluppi.

Autore

Robert Stam

Noto critico cinematografico e professore nel Dipartimento per gli Studi sul Cinema all’Università di New York, è autore di numerosi libri sul cinema. Il saggio Unthinking Eurocentrism: Multiculturalism and the Media, scritto con Ella Shohat, ha vinto il Best Film Book Award.

Indice

Prefazione; Introduzione; Capitolo Primo: Prima della teoria del film; Capitolo Secondo: Film e teoria del film: gli inizi; Capitolo Terzo: La teoria del film agli inizi del cinema muto; Capitolo Quarto: L’essenza del cinema; Capitolo Quinto: I teorici sovietici del montaggio; Capitolo Sesto: Il Formalismo russo e la Scuola di Bachtin; Capitolo Settimo: Le avanguardie storiche; Capitolo Ottavo: Il dibattito dopo l’avvento del sonoro; Capitolo Nono: La Scuola di Francoforte; Capitolo Decimo: La fenomenologia del Realismo; Capitolo Undicesimo: Il culto dell’autore; Capitolo Dodicesimo: L’americanizzazione della teoria dell’autore; Capitolo Tredicesimo: Film e teoria nel Terzo Mondo; Capitolo Quattordicesimo: L’avvento dello Strutturalismo; Capitolo Quindicesimo: Il problema del linguaggio del film; Capitolo Sedicesimo: Specificità riveduta del cinema; Capitolo Diciassettesimo: Autori e generi; Capitolo Diciottesimo: Il 1968 e la svolta della sinistra; Capitolo Diciannovesimo: Il testo realista classico; Capitolo Ventesimo: La presenza di Brecht; Capitolo Ventunesimo: La politica della riflessività; Capitolo Ventiduesimo: Alla ricerca di una Estetica alternativa; Capitolo Ventitreesimo: Dalla Linguistica alla Psicoanalisi.