Responsive image
Benedetta Dalai

ABC della scenotecnica

Per conoscere lo spazio teatrale: manuale ad uso di addetti, studenti e appassionati

Manuali, n. 81
2006, pp. 112

ISBN: 9788875271398
€ 14,00
Non disponibile Non disponibile Non disponibile
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Da più parti e da tempo si sentiva in Italia l’esigenza di un manuale di scenotecnica semplice, basilare, che facilitasse a studenti e appassionati di teatro l’apprendimento dell’affascinante arte dell’allestimento del palcoscenico.
In questo libro la scenotecnica – ovvero l’arte di costruire, montare e movimentare tramite appositi meccanismi le scenografie per il teatro e altre forme di spettacolo – viene descritta e illustrata per spiegare al lettore in modo puntuale e approfondito il linguaggio degli addetti ai lavori, le attrezzature e i materiali più comuni (graticci, telai, stoffe, legni, corde ecc.), l’uso delle dotazioni di palcoscenico (praticabili, scivoli, scale, carri) e il loro allestimento applicato al teatro all’italiana. Testo e illustrazioni si alternano e si completano rendendo il libro immediatamente utilizzabile non solo dagli addetti ma per tutti coloro che amano il teatro e vogliono conoscerne meglio la macchina o magari, perché no, desiderano mettere in scena uno spettacolo.
Il manuale è corredato da un glossario di termini tecnici, professionali e gergali.

Autore

Benedetta Dalai

Diplomata in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove oggi insegna dopo aver tenuto corsi di Scenografia e Scenotecnica nelle Accademie di Belle Arti di Genova e Reggio Calabria. Ha lavorato per i più grandi teatri italiani e internazionali, dalla Scala all’Arena di Verona, al Korea National Theater. Ha collaborato con Studio Festi, Alphaomega, Set, Fura dels Baus, F&P, Officine Smeraldo.

Indice

Introduzione; Capitolo Primo: La sala e il palcoscenico; Capitolo Secondo: Attrezzature e materiali; Capitolo Terzo: Il graticcio; Capitolo Quarto: I telai; Capitolo Quinto: Calcolo dei declivi e degli sfori; Capitolo Sesto: Dotazioni di palcoscenico; Capitolo Settimo: Appunti sulle nuove tecnologie; Glossario; Bibliografia.