Responsive image
Paul Chantler, Peter Stewart

L'ABC del giornalismo radiofonico

A cura di Marta Perrotta
Prefazione di Piero Scaramucci

Manuali, n. 51
2004, pp. 176

ISBN: 9788875271558
€ 16,00 -15% € 13,60
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello € 13,60
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Il giornalismo radiofonico usa un linguaggio essenziale, convulso, fatto di contenuti da verificare e aggiornare in continuazione.
Questo libro si rivolge a chi si avvicina al giornalismo on air per la prima volta e agli addetti ai lavori desiderosi di approfondire la propria capacità di utilizzare al meglio i tempi e il parlato di una rubrica giornalistica.
Il testo offre consigli teorici e pratici sull'intera attività della redazione radiofonica e fornisce informazioni tecniche sul lavoro quotidiano del cronista, del redattore e del conduttore.
Come raccogliere le notizie e quale linguaggio usare nel presentarle "a strati", come costruire e condurre interviste, come strutturare un notiziario e come sfruttare al meglio lo studio e il palinsesto radiofonico per la diretta di news e rubriche giornalistiche. Con esempi tratti dalla storia e dall'attività della BBC e di altre emittenti giornalistiche famose in tutto il mondo.

Autori

Paul Chantler

È autore di programmi, giornalista radiofonico e consulente per numerose emittenti in Gran Bretagna e in Irlanda.

Peter Stewart

Giornalista radiofonico della BBC e componente della giuria del New York International Radio Award, è docente di giornalismo radiofonico in tutto il mondo.

Indice

Nota all’edizione italiana di Marta Perrotta; Prefazione: Come cambia la radio e chi la fa di Piero Scaramucci; Capitolo Primo: Per lavorare in radio; Capitolo Secondo: La ricerca delle notizie; Capitolo Terzo: Scrivere le notizie; Capitolo Quarto: I giornali radio; Capitolo Quinto: La conduzione informativa; Capitolo Sesto: L’uso delle tecnologie; Capitolo Settimo: Le interviste; Capitolo Ottavo: Le corrispondenze; Capitolo Nono: Gestire una redazione; Capitolo Decimo: Piccole redazioni; Capitolo Undicesimo: La produzione di programmi; Capitolo Dodicesimo: Gli speciali; Appendice: Il sistema radiofonico nel Regno Unito.