Responsive image
Linda Seger

Come potenziare il talento creativo

Metodologie, tecniche ed esercizi ad uso di sceneggiatori e scrittori

Traduzione di Milena Vox

Manuali, n. 15
2011, pp. 160

ISBN: 9788875271817
€ 18,00
Non disponibile Non disponibile Non disponibile
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

La tecnica di Linda è un faro nel buio.(Ray Bradbury)

«Si può insegnare la creatività? Io credo sia possibile. Credo che siamo tutti creativi per natura, ma da qualche parte del nostro cammino, abbiamo avuto paura, siamo diventati convenzionali, incerti sulla direzione da prendere. Abbiamo bisogno di reimparare in maniera cosciente, ed esercitarci in ciò che da bambini rappresentava per noi un fatto naturale.
Gli sceneggiatori hanno bisogno di penetrare a fondo nel funzionamento del processo creativo, di imparare a pensare visivamente e a lavorare con le diverse dimensioni che costituiscono un grande personaggio. Devono scoprire come accedere alle loro esperienze personali e alle loro percezioni per trasformarle in azione drammatica.
Molti scrittori mi hanno detto: "Non riesco a cominciare" oppure "Non riesco a trovare il tempo per scrivere oppure "Vorrei fare lo scrittore, ma non scrivo da anni". Di solito rispondo: "Se vuoi scrivere, scrivi". Nessuno vi dice di fare lo scrittore. Ci sono molti più scrittori in giro di quanto ci sia necessità di parola scritta. L'unico motivo per cui si scrive è perché si sente il bisogno di farlo.
Questo libro tratta di come trovare la vostra voce personale in modo tale che il lavoro da voi realizzato contenga la vostra personale impronta. Tratta di come esprimere la vostra identità attraverso ciò che scrivete e il modo in cui scrivete. Lavorando con questo libro, troverete esercizi di riscaldamento, esercizi pratici ed esercizi finalizzati alla sceneggiatura che state scrivendo».
Linda Seger

Autore

Linda Seger

Vive a Venice (Los Angeles) ed è story analist e didatta a livello internazionale. È stata collaboratrice di Ray Bradbury, della Columbia Tristar e del Sundance Institute. Ha tenuto seminari per managers dell’ANC e della CBS, per registi e sceneggiatori della Directors Guild of America e della Writers Guild of America. È stata una delle insegnanti dei corsi per sceneggiatori organizzati da Script per conto della Rai.

Indice

Introduzione; Capitolo Primo: Costruire una solida base per il tuo lavoro creativo; Capitolo Secondo: Scoprire ciò che rende la tua scrittura più produttiva; Capitolo Terzo: Spingere la mente verso un altro livello creativo; Capitolo Quarto: Arricchire e perfezionare le capicità di narrazione; Capitolo Quinto: Esplorare temi ed idee; Capitolo Sesto: Impadronirsi dell'abilità di pensare con i sensi; Capitolo Settimo: Utilizzare le ricchezze nascoste dei propri sogni; Capitolo Ottavo: Perché la tua ombra è fondamentale per diventare uno scrittore di successo; Capitolo Nono: Creare personaggi dinamici tramite il conflitto; Capitolo Decimo: Utilizzare la scrittura per creare un impatto; Capitolo Undicesimo: Collegare la propria visione spirituale al lavoro creativo; Capitolo Dodicesimo: Come utilizzare i giudizi per migliorare il proprio testo.