Responsive image
Miguel Lombardi

Fuck the continuity

Eccezioni e regole in regia, continuità e montaggio

Taccuini, n. 25
2010, pp. 160, SECONDA EDIZIONE

ISBN: 9788875271831
€ 20,00 -5% € 19,00
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello € 19,00
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Se appena trent’anni fa si fosse proposta al pubblico la visione di Se mi lasci ti cancello o di Mr. Robot, pochissimi spettatori ne avrebbero compreso il significato. Questo perché il cinema si evolve continuamente: i suoi codici cambiano ogni anno e così le modalità espressive di registi, montatori e sceneggiatori. Anderson, Audiard, Iñàrritu, Gondry, Nolan, Waller-Bridge o Villeneuve sono solo alcuni tra gli interpreti di un linguaggio che non è più lo stesso, in cui continuità e montaggio narrativo sono ormai arrivati a giocare una funzione primaria sin dall’ideazione del film. Eppure le regole trasmesse agli aspiranti registi di oggi sono le stesse di trenta o cinquanta anni fa. Il merito di questo manuale è di ribadirle – nella consapevolezza che esse sono pur sempre quelle “fondamentali” – ma subito dopo mostrare come e quando sia opportuno – anzi auspicabile – aggirarle, ricorrendo alle possibili eccezioni. Quelle stesse eccezioni che nella storia del cinema hanno spesso contraddistinto lo stile originale e unico dei grandi registi.

Autore

Miguel Lombardi

Miguel Lombardi è aiuto regista dal 1995. Ha collaborato con Archibugi (Gli sdraiati), Assayas (Après mai), Sacha Baron Cohen (Brüno), Castellitto, Genovesi, Guadagnino, Placido (Vallanzasca), Sollima (ZeroZeroZero), Tykwer (The International), Virzì (Il capitale umano) e Winspeare. Tra un film e l'altro ha lavorato per più di 800 pubblicità italiane e internazionali. Dal 1997 tiene corsi di Continuità e di Organizzazione delle riprese. Attualmente insegna all’Università Cattolica di Milano e al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Dicono del libro

La recensione di Effetto Notte Online (di Paolo Fossati)
La recensione di Film TV (di Erica Re)