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Pamela Douglas

Scrivere le grandi serie TV

Il manuale della serialità Usa con interviste ai principali autori

Manuali, n. 77
2006, pp. 160

ISBN: 9788875272029
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Sinossi

Intendiamoci subito. Se siete dilettanti che pensate di affrontare la scrittura televisiva senza aver frequentato corsi o letto libri riguardanti la struttura della sceneggiatura questo libro non è per voi. Il testo della Douglas infatti è stato scritto per spiegare agli studenti di cinema che escono dalle università come funziona il mercato della serialità di prima serata negli Usa e come ci si può inserire. È un libro dunque che presuppone i fondamentali della sceneggiatura e, a partire da quelli, spiega la specificità della grande serialità (da NYPD a ER) non solo dal punto di vista narrativo ma come macchina produttiva capace di cambiare radicalmente le modalità professionali della scrittura.

«In questa guida essenziale alla scrittura della drammaturgia televisiva Pamela Douglas fornisce preziose intuizioni nonché consigli da parte degli addetti ai lavori. Mi ci si sono voluti anni per imparare quello che Pam ha spiegato così abilmente e onestamente. Un libro da leggere assolutamente per chiunque aspiri a diventare uno scrittore televisivo.»
Toni Graphia, scrittrice e produttrice di Roswell, Carnivale, Battlestar Galactica

Autore

Pamela Douglas

Pamela Douglas, sceneggiatrice pluripremiata, ha ricevuto una nomination agli Emmy per Different Worlds, un film tv della CBS. Ha scritto Il pilota, La Bibbia, e tredici episodi dell’acclamata serie Ghostwriter della PBS. Ha scritto inoltre episodi per Star Trek: the Next Generation, e molte altre serie. Insegna sceneggiatura da oltre un decennio all’Università della California del Sud dove è professore associato nella Scuola di Cinema e Televisione.

Indice

Introduzione; Capitolo Primo: Che c’è di così speciale nelle serie TV?; Capitolo Secondo: Come le serie arrivano in TV. La stagione televisiva; Capitolo Terzo: Come si crea la sceneggiatura di un episodio; Capitolo Quarto: Come scrivere un episodio; Capitolo Quinto: Lavorare in uno staff; Capitolo Sesto: Come entrare nell’industria televisiva; Conclusioni; Appendice.