Responsive image
Rolf Jensen

La Dream Society

Dalla società  dell'informazione alla Società della narrazione. Perché il futuro sarà dei creatori di storie

Traduzione di Rossella Muratore

Ricerche, n. 23
2011, pp. 128

ISBN: 9788875272111
€ 18,00 -5% € 17,10
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Già alla fine dello scorso millennio, quando Jensen ha pubblicato questo libro, oggi tradotto in dieci lingue e diventato un cult, la tendenza era chiaramente avvertibile. Stavamo passando dalla Società dell’informazione a quella della narrazione.Un famoso ministro di questo Paese ha detto che “con la cultura non si mangia”. Figuriamoci cosa penserebbe di questo libro che sostiene che nel nostro secolo si mangerà solo con la narrazione, inventando storie e vendendo sogni. Più precisamente, sostiene Jensen, si venderanno solo i prodotti capaci di incarnare un sogno, in quanto le merci non verranno acquistate tanto per la loro qualità intrinseca quanto perché capaci di evocare nel consumatore sentimenti, emozioni e anche pensieri razionali positivi e coinvolgenti.Vi ricordate la storiella per cui nessuno potrebbe pensare di vendere il ghiaccio agli esquimesi? Nella Dream Society questo sta avvenendo: blocchi di ghiaccio polare vengono comprati e venduti nei paesi scandinavi solo perché hanno 2500 anni di vita. Sarebbero cioè coevi alla grande civiltà dell’antico Egitto e per questo motivo vengono ridotti in cubetti e serviti con grande successo come “l’aperitivo dei faraoni”. Gli scandinavi pagano per bere non tanto un aperitivo col ghiaccio, quanto un’emozione, un sogno.In questo saggio sull’economia del futuro, Jensen evidenzia la necessità per il mercato di aprirsi alla gestione di beni soltanto apparentemente non commercializzabili: i sentimenti, le emozioni, le storie, la cui importanza supererà di gran lunga il valore intrinseco dei singoli prodotti materiali. La Società dei sogni modificherà le strutture gestionali interne delle imprese, trasformando il lavoro dei dipendenti, ma soprattutto avrà bisogno di creatori di storie, di chi lavorerà sull’immaginario collettivo del consumatore per rendere appetibile un qualsiasi prodotto uguale a tanti altri. Saranno i narratori (scrittori, drammaturghi e sceneggiatori) che, dopo decenni di frustrazioni, troveranno così finalmente il modo di conciliare sogni, arte e produttività.

Autore

Rolf Jensen

Noto economista danese, è direttore del Copenhagen Institute for Future Studies. È inoltre consigliere dell’assemblea del Future Council of the Conference Board e consulente di decine di società e agenzie governative. Le sue pubblicazioni più note sono The Dream Society – bestseller tradotto in dieci lingue –, Heartstorm, The Futuremakers.