Responsive image
Patrick Pezin

Il libro degli esercizi per attori

Il meglio del training internazionale in 600 esercizi

Traduzione di Paolo Asso

Manuali, n. 40
2003, pp. 240

ISBN: 9788875272173
€ 25,00 -15% € 21,25
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello € 21,25
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Con i suoi 600 esercizi, questo è un libro eccezionale nella letteratura teatrale. È il primo in assoluto a raccogliere il meglio della didattica di tutte le grandi esperienze di teatro del Novecento. Infatti all'Institut International de l'Acteur, fondato in Francia nel 1990 da Patrick Pezin, sono passati per trasmettere agli altri i loro insegnamenti grandi maestri da tutto il mondo: da Robert Lewis, uno dei fondatori dell'Actors Studio, al regista Sidney Pollack, dal direttore del Bolsoj di Mosca Boris Pokrovskj a molti altri. Pur nelle diversità degli insegnamenti presentati, sono apparse delle costanti riconducibili a un'unica fonte, che costituisce la più grande avventura teatrale di questo secolo: quella di Konstantin Stanislavskij e dei suoi compagni: Vsevolod Mejerchol'd, Evgenij Vachtangov, Michail Cechov. Il Libro degli esercizi dunque ci offre un panorama completo dell'insegnamento di questi pedagoghi e ci fornisce al tempo stesso uno strumento assolutamente unico perchè ciascuno ne faccia un uso autonomo e individuale.

Autore

Patrick Pezin

È il fondatore dell'Institut International de l'Acteur di Lectoure dans le Gers e ha organizzato l'ISTA del 1985 sotto la direzione di Eugenio Barba. Autore e attore, insegna attualmente presso il conservatorio di Svezia, a Mosca e a Ginevra.

Indice

Introduzione; Capitolo Primo: Il training; Capitolo Secondo: L'approccio alla biomeccanica; Capitolo Terzo: La voce dell'attore; Capitolo Quarto: L'attore e lo spazio; Capitolo Quinto: L'attore e il rapporto con il partner; Capitolo Sesto: L'attore e i cinque sensi; Capitolo Settimo: La concentrazione; Capitolo Ottavo: L'immaginazione. La fantasia; Capitolo Nono: Il tempo ritmo; Capitolo Decimo: Il gesto psicologico. Il centro motore. Il corpo immaginario; Capitolo Undicesimo: Il rilassamento; Capitolo Dodicesimo: La memoria sensoriale; Capitolo Tredicesimo: L'improvvisazione: improvvisare sul mondo animale, il metodo delle azioni fisiche; Capitolo Quattordicesimo: I "detti" di Radu Penciulescu raccolti e descritti da Patrick Pezin; Capitolo Quindicesimo: Un amuleto fatto di memoria. Il significato degli esercizi nella drammaturgia dell'attore di Eugenio Barba; Appendice 1: I pedagoghi dell'Institut International de l'acteur; Appendice 2: Proposta per la creazione di "Studi per attori".