Responsive image
Jack M. Bickham

Scrivere un racconto

Metodi, tecniche ed esercizi

Traduzione di Roberto Cruciani

Manuali, n. 28
2012, pp. 160

ISBN: 9788875272227
€ 18,00
Non disponibile Non disponibile Non disponibile
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

«Al college avevo abbracciato la convinzione, ancora dominante qua e là, che la creazione di una storia è un processo misterioso, un evento che ha le sue radici in un atto divino o di una qualche fuggevole musa; questa concezione (…) portava con sé l’idea preconcetta che le ‘buone’ storie potessero essere prodotte solo dall’ispirazione o dalla magia e che tentare di analizzare il processo creativo l’avrebbe in qualche modo sminuito. Non è assolutamente vero. Nel nostro approccio tecnico per la creazione di racconti, prenderemo una posizione all’esatto opposto rispetto all’idea dell’ispirazione. Costruiremo un progetto di lavoro – spesso lo chiamerò mappa – che permetterà all’ispirazione di lavorare, quando arriva, ma che vi consentirà anche di lavorare e scrivere buone storie a prescindere dall’ispirazione».
Jack M. Bickham

A tutti coloro che vogliono misurarsi con la sfida di trasformare l’idea in racconto l’autore offre una guida efficace e diretta. Passo dopo passo ci vengono presentati gli strumenti per valutare la forza dei personaggi, per strutturare la trama, per evitare le più frequenti trappole narrative. Grazie a una serie di esercizi pratici si giunge a disporre di una traccia che permetterà di sviluppare l’idea in modo organico. Per questo il libro risulta utile sia a chi già si dedica alla narrativa, ma desidera arrivare a una scrittura più conscia delle proprie possibilità, sia a chi si affaccia per la prima volta sul mondo del racconto.

Autore

Jack M. Bickham

Scrittore e didatta statunitense, ha tenuto decine di corsi di scrittura creativa in tutti gli States, formando alcune centinaia di professionisti della scrittura. Per la rivista «Writer’s Digest» ha pubblicato articoli e libri dedicati alla formazione.

Indice

Capitolo Primo: Perché questo libro?; Capitolo Secondo: Come funziona la mappa; Capitolo Terzo: Inventario personale e competizione; Capitolo Quarto: Cominciare a selezionare i personaggi TIME-OUT L’architettura della storia; Capitolo Quinto: Decidere che tipo di storia sarà; Capitolo Sesto: Decidere come appariranno esteriormente i personaggi… e come parleranno; Capitolo Settimo: Scegliere un luogo per la storia TIME-OUT La molla che spinge ad agire; Capitolo Ottavo: Preparare la mappa; Capitolo Nono: Essere sicuri prima di proseguire; Capitolo Decimo: Il test e l’approfondimento dei personaggi; Capitolo Undicesimo: Pianificare il percorso e disegnare la mappa TIME-OUT La bellezza – e l’utilità – del sacrificio: Capitolo Dodicesimo: Aggiustamenti finali alla pianificazione; Capitolo Tredicesimo: Scrivere la prima stesura; Capitolo Quattordicesimo: Evitare le trappole della prima stesura; Capitolo Quindicesimo: La revisione – Parte 1 TIME-OUT Strumenti: flashback, dialogo, voce; Capitolo Sedicesimo: La revisione – Parte 2