Responsive image
David Howard

Lezioni di sceneggiatura – Volume I

Ideare una storia e scriverne i fondamentali

Prefazione di Fabrizio Lucherini
Traduzione di Pietro Dattola

Manuali, n. 158
2013, pp. 176

ISBN: 9788875272456
€ 20,00 -5% € 19,00
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Moltissimi sono i libri sulla sceneggiatura, pochi quelli che valgono. Tra questi, i principali sono i classici della teoria drammaturgica – da Vogler a Seger, da Marks a Truby. Ognuno di questi libri è portatore di esperienze tecniche di grande spessore culturale e profondità, ma tutti hanno come limite il proporre visioni molto personali. Il libro di Howard è il primo che, dall’alto di una prestigiosa cattedra universitaria e dal basso di un costante contatto con la professione, fonde in modo pragmatico e plasma con straordinaria chiarezza didattica gli elementi che compongono la sceneggiatura (Volume I) e le possibili modalità con cui la si costruisce (Volume II). Il tutto con esempi tratti da grandi e noti film.
Nel primo volume, ci si occupa dell’ideazione e degli elementi costitutivi di una storia, analizzandoli uno per uno (idea, protagonista, mondo narrativo, obiettivo, antagonista ecc.) in una sorta di anatomia della sceneggiatura.

Autore

David Howard

Insegna sceneggiatura alla University of Southern California. I suoi studenti hanno scritto film di successo come La mano sulla culla, Air Force One e Natural Born Killers.