Responsive image
Graziano Conversano

L'abc del digitale

Le nuove tecnologie di ripresa

Taccuini, n. 35
2013, pp. 103

ISBN: 9788875272609
€ 13,00 -5% € 12,35
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

L’abc del digitale vuole essere un vademecum per tutti coloro che vogliono approcciarsi al mondo della ripresa digitale. Negli ultimi anni saper girare un video non è stato un compito richiesto ai soli addetti ai lavori. Con la diffusione dei nuovi dispositivi di ripresa, sempre più potenti e dai costi ridotti, si è diffusa una nuova educazione all’immagine, un nuovo modo di comunicare attraverso foto e video digitali e si potrebbe addirittura affermare che si è passati dal mondo del pc (personal computer) a quello della pv (personal videocamera).
Questo manuale ha la missione di voler semplificare il compito di chi ha per le mani una videocamera, dallo studente universitario al videomaker alle prime armi sino alla casalinga che vuole inserire il video delle proprie ricette su YouTube. La videocamera è entrata a far parte degli oggetti di uso quotidiano, perciò spiegare l’abc della ripresa digitale è diventato necessario per far comprendere il funzionamento, le potenzialità e a volte i limiti di un mezzo tanto innovativo quanto mutevole.
Il libro tenta di evidenziare le differenze e le analogie che ancora intercorrono tra analogico e digitale affrontando punto per punto tutti i passaggi e gli snodi necessari per costruire un’immagine digitale. Dall’invenzione del CCD come il Big Bang dei nuovi media fino alle proiezioni in DCP, senza tralasciare la funzione degli obiettivi, le teorie sul colore e tutti quei consigli che possono essere preziosi per chi si appresta ad accendere la propria videocamera.

Autore

Graziano Conversano

Filmmaker e documentarista, ha lavorato per History Channel, Cult, La7, Rai Educational. Attualmente è regista per Rai Storia e insegna Teorie e tecniche della ripresa analogica e digitale presso l’Università La Sapienza di Roma.

Materiali