Responsive image
Chiara Bressa

Fare webserie

La nuova frontiera del filmare in modo indipendente: teoria e prassi

Taccuini, n. 43
2015, pp. 143

ISBN: 9788875272883
€ 15,00
Non disponibile Non disponibile Non disponibile
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Questo è il primo libro dedicato alla serialità sul web a uscire sul mercato italiano. Fino alla fine del secolo scorso, produrre fiction seriale era impresa possibile solo per la tv generalista. Oggi non è più così. L’esplosione mondiale del web e dei suoi canali distributivi, YouTube in testa, permette alla fiction di arrivare a costo zero a milioni di utenti, potenziali consumatori. Da qui la nascita del fenomeno seriale concepito e prodotto appositamente per il web. Fare webserie si occupa di questo. La prima parte racconta come è nato e come si è sviluppato il mondo della webserialità, quali sono i suoi generi, i suoi successi, i suoi eventi. La seconda parte, attraverso analisi, interviste e testimonianze di chi le ha fatte, spiega come realizzare webserie: espone il cosa e il come si fa fase per fase, dall’ideazione alla promozione, passando per la ricerca dei fondi, l’interazione con gli spettatori, la diffusione online e tanto altro.

Autore

Chiara Bressa

Laureata in Comunicazione, innovazione, multimedialità all’Università di Pavia, è una studiosa di comunicazione esperta del fenomeno webseriale, al quale ha dedicato il blog worldwidewebserie.

Indice

Parte prima – Di cosa parliamo quando parliamo di webserie Capitolo primo - Cos’è una webserie? - Capitolo secondo - La storia delle webserie - Capitolo terzo - Le webserie italiane - Capitolo quarto - Le webserie on e offline - Capitolo quinto -  Oltre l’intrattenimentoParte seconda – Fare una webserie Capitolo sesto - La pre-produzione - Capitolo settimo - La produzione - Capitolo ottavo - La post-produzione - Capitolo nono - Promozione e diffusione - Conclusioni - Appendice - I festival delle webserie