Responsive image
Neil Landau

Showrunner. Grandi storie, grandi serie

Parlano gli autori delle serie più acclamate

Cura e postfazione di Dino Audino
Traduzione di Claudio Maccari

Manuali, n. 173
2015, pp. 224

ISBN: 9788875273019
€ 20,00 -5% € 19,00
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello € 19,00
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Non tutti sanno che le grandi storie raccontate oggi dalla serialità televisiva statunitense sono scritte e poi seguite nella fase realizzativa dai loro creatori, gli sceneggiatori. In questo nuovo ruolo di ideatori, scrittori e controllori della realizzazione visiva delle loro serie, gli sceneggiatori vengono chiamati “showrunner”.
Ed è proprio attraverso le interviste agli showrunner delle serie più acclamate – da Breaking Bad a Dr. House a The Walking Dead – che Neil Landau costruisce una guida alla creazione e alla realizzazione di serie tv.
Si entra nelle più famose writers’room, dove gli showrunner offrono tutta la loro personale esperienza, raccontando curiosi retroscena sulle singole serie e, soprattutto, rivelando i fondamentali del mestiere.
Con questo approccio, Landau riesce a discutere di argomenti teorici rimanendo sempre su un profilo molto pragmatico e soddisfacendo tutte quelle domande di ordine pratico che, di solito, non trovano risposta. Arriva così ad analizzare la creazione di una serie tv nella sua interezza: dalla prima idea alla presentazione ai network, dall’organizzazione del lavoro alla vendita, dalle ultime stesure alla gestione di tutti i problemi che possono sorgere.

In appendice un’intervista con i creatori della serie italiana 1992.

Autore

Neil Landau

Sceneggiatore, produttore, autore e professore di Sceneggiatura e di Produzione televisiva alla UCLA.

Recensioni

Leggete la postfazione di Dino Audino.Ascoltate il podcast di Radiolibri su "Showrunner. Grandi storie, grandi serie". Leggete la recensione di Matteo Sacchi – «Il Giornale», 10 gennaio 2016. Dalla recensione di Claudia Morgoglione su «la Repubblica» del 18 gennaio 2016: "Un volume ricco di testimonianze, che ci fa entrare finalmente nella fabbrica letteraria contemporanea più potente che ci sia". Dalla recensione di Silvana Mazzocchi sulla rubrica on line Passaparola di «la Repubblica»: "Un compendio di idee e suggerimenti che illumina sulla fattura di quel prodotto che ha conquistato folle di spettatori". Dalla recensione di Giulio Passerini per Panorama.it: "Un approccio indispensabile per fare funzionare un gruppo tanto eterogeneo di persone e creare la giusta connessione col pubblico, tenendo a bada nel frattempo l’emittente, gli sceneggiatori e i fan."