Responsive image
A cura di A. Elba – C. Maccari – R. Moliterni

Ruoli maschili

Grandi monologhi del cinema e della serialità ad uso di attori e scrittori

Testi, n. 2
2015, pp. 80

ISBN: 9788875273040
€ 9,90
Non disponibile Non disponibile Non disponibile
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Il successo di un provino per un attore dipende anche dal testo con il quale si presenta. Deve essere non solo di qualità, ma anche in sintonia con il suo talento, le sue capacità e le caratteristiche della parte per la quale si propone. Ruoli maschili cerca di rispondere alle esigenze delle nuove generazioni di attori che sono alla ricerca di testi per prepararsi ai provini, offrendo decine di pezzi scritti dai migliori sceneggiatori al mondo e interpretati dai più famosi attori internazionali.
Oltre a proporre monologhi tratti da capolavori cinematografici classici e contemporanei, questo libro include, ed è il primo a farlo, testi provenienti dalle serie televisive, le quali negli ultimi anni hanno acquisito valore autoriale e hanno saputo raccontare il nostro tempo. In questo senso, Ruoli maschili si rivolge non solo agli attori ma anche agli sceneggiatori e agli spettatori, rivelandosi uno specchio di come sono cambiati l’immaginario e la scrittura dell’audiovisivo negli ultimi decenni.
Tutti i testi sono accompagnati da informazioni – come la durata e il genere del monologo e la tipologia del personaggio – che facilitano la consultazione.

Autori

Annalisa Elba

Sceneggiatrice, autrice di documentari e docu-reality televisivi. Diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia con il corto Lievito Madre (2014, terzo classificato nella sezione Cinéfondation del Festival di Cannes).

Claudio Maccari

Sceneggiatore e docente di letteratura italiana, collabora con la Fondazione Centro di Studi Alfieriani.

Roberto Moliterni

Scrittore e sceneggiatore, si è formato al corso Rai/script. Con i corti che ha scritto e seguito da produttore creativo ha partecipato ai più importanti festival europei (tra cui Clermont-Ferrand, i Nastri d'Argento, la Mostra del Cinema di Venezia, il RIFF).

Indice

Introduzione

Parte prima I film: 300 – American Beauty – Basta che funzioni – Big Fish – Le storie di una vita incredibile Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza) – Carlito’s Way – Crimen perfecto – Finché morte non li separi – Django Unchained – Febbre a 90° – Fight Club – Il cavaliere oscuro – Il cigno nero – Il divo-La spettacolare vita di Giulio Andreotti – Il dubbio – L’avvocato del diavolo – L’uomo in più – La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler – Le ali della libertà – Mare dentro – Noi e la Giulia – Patch Adams – Quei bravi ragazzi – Radiofreccia – Rambo – Rocky – Rocky Balboa – Saving Mr. Banks – Scent of a Woman-Profumo di donna – The Big Kahuna – The Wolf of Wall Street – Train de vie-Un treno per vivere – Wall Street – Il denaro non dorme mai – Whiplash Youth – La giovinezza

Parte seconda Le serie tv: Breaking Bad – Reazioni collaterali – Dr. House-Medical Division - E.R.-Medici in prima linea – Fargo – Grey’s Anatomy - House of Cards-Gli intrighi del potere  – I Soprano – Il trono di spade – Mad Men  – Misfits – Romanzo criminale-La serie  – Scandal – The Walking Dead – True Detective – Weeds