Responsive image
Wayne C. Booth

Retorica della narrativa – Volume I

Arte e narrativa
Come e perché funzionano i meccanismi della narrazione romanzesca

Introduzione di Armando Fumagalli e Paolo Braga

Manuali, n. 181
2016, pp. 172

ISBN: 9788875273385
€ 20,00 -5% € 19,00
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello € 19,00
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Questo libro – un classico della moderna teoria narratologica – propone un’indagine nitida e accurata sul funzionamento della narrativa. Attraverso una lettura puntuale di testi della grande tradizione romanzesca, da Fielding a Jane Austen, da Stern a Henry James, Booth smonta i pregiudizi di una certa vulgata estetica e descrive i meccanismi concreti della comunicazione narrativa. Scrivere un romanzo o un racconto significa infatti predisporre un impianto di codici e di congegni in cui le nozioni di realismo, di impersonalità o di commento esplicito sono soltanto gli effetti di una particolare scelta formale. Ma l’idea di Booth è che la tecnica non si riduca soltanto a una cassetta degli attrezzi. Se le sue analisi mettono a fuoco concetti fondamentali come quelli di autore implicito, di narratore inattendibile, di controllo autoriale, la tesi che sostiene tutto il discorso è che il testo narrativo sia un dispositivo retorico in senso ampio, un atto di comunicazione che rimanda sempre a un progetto generale di persuasione. Così, suggerisce Booth, il valore di un testo si può misurare anche sull’efficacia del suo funzionamento: un “buon libro” si riconosce dalla capacità di imporre ai suoi lettori un’immediata visione del mondo.
Il volume I, Arte e narrativa, affronta con taglio non solo accademico ma anche polemico questioni da sempre centrali nel dibattito culturale del nostro tempo.

INDICE DEL VOLUME I
I) Raccontare e rappresentare; II) Regole generali, I: «I veri romanzi devono essere realistici»; III) Regole generali, II: «Tutti gli autori dovrebbero essere imparziali»; IV) Regole generali, III: «La vera arte ignora il pubblico»; V) Regole generali, IV: emozioni, convinzioni e l’obiettività del lettore; VI) Tipi di narrazione.

Autore

Wayne C. Booth

Ha insegnato per trent’anni all’Università di Chicago. Tra i suoi altri libri A Rhetoric of Irony (1974) e The Company We Keep (1992).