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Claudio Massimo Paternò

Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd

Idee, principi, allenamento

Presentazione di Fausto Malcovati
Traduzione e appendice storica di Giovanni Gorla

Manuali, n. 189
2017, pp. 144

ISBN: 9788875273590
€ 18,00 -15% € 15,30
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Sinossi

La Biomeccanica Teatrale è un sistema d’educazione dell’attore messo a punto da Vsevolod E. Mejerchol′d dopo oltre trent’anni di ricerche nei primi decenni del Novecento in Unione Sovietica. Ancora oggi, erroneamente, è associata alla forma delle prime messinscene del proprio ideatore. La Biomeccanica Teatrale, tuttavia, non è uno stile: è un percorso educativo tecnico e rigoroso, che offre all’allievo-attore gli strumenti per creare un proprio metodo di approccio alle arti performative, dalle più classiche a quelle contemporanee; un corpus di idee che ha influenzato e influenza i più grandi artisti teatrali. Per la prima volta in un libro sono presentate tutte le idee e i principi base della Biomeccanica Teatrale e un programma organico di esercizi pratici, per introdurre il lettore alla complessità del sistema e stimolarlo all’approfondimento seguendo le lezioni di un maestro.
Ogni esercizio è affiancato da immagini illustrative, e sarà possibile visualizzarne l’esecuzione completa accedendo ai materiali on line disponibili sul sito della casa editrice. Completano il volume una presentazione del professor Fausto Malcovati e un’appendice storica, di Giovanni Gorla, che contiene testi per la prima volta pubblicati in lingua italiana dello stesso Mejerchol′d e di insegnanti, attori, registi e allievi che raccontano la propria esperienza. Tra le testimonianze raccolte figurano voci di grande spessore come quelle di Bogdanov ed Ėjzenštejn.

Autore

Claudio Massimo Paternò

Attore, regista, pedagogo teatrale, è allievo dal 1998 del maestro Gennadi N. Bogdanov, di cui è collaboratore, e dal 2004 coordinatore artistico del Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale di Perugia (CISBiT).

Materiali