Responsive image
Paola Arduini, Miriam Iacomini, Marilena Muratori, Laura Nanni, Alessandra Nardon, Barbara Valli

Fare scuola con l'arte
Casa mia/casa tua

Il racconto di 5 percorsi didattici per insegnare l'accoglienza

A cura di Francesca Audino e Lucilla Musatti

Taccuini, n. 50
2018, pp. 96

ISBN: 9788875273842
€ 10,00 -5% € 9,50
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Questo libro – con i contributi di Paola Arduini e Miriam Iacomini, Marilena Muratori, Laura Nanni, Alessandra Nardon, Barbara Valli – si presenta come il secondo volume di un progetto, rivolto a insegnanti e educatori, dedicato all’uso dei linguaggi espressivi a scuola, perché l’arte è un potente strumento di apprendimento e di integrazione sociale e perché l’insegnamento ha bisogno di continui stimoli per rinnovare strumenti e contenuti. La scommessa è quella di costruire uno spazio di confronto tra pratiche didattiche che singoli docenti applicano e reinventano nel loro quotidiano e che, attraverso lo scambio, possono diventare oggetto di una più ampia riflessione educativa.Come il volume precedente, il titolo di questo libro è una coppia di parole antinomiche riguardante una problematica molto attuale che la scuola oggi non può evitare di affrontare: questa è casa mia o è casa tua?Casa intesa nel significato geografico, storico e sociale più ampio: come luogo da cui provengo e a cui ritorno, come luogo in cui vivo la mia giornata, dove sperimento la solitudine o la relazione con gli altri. Casa-scuola, casa-paese, casa-città... Casa mia dove ti posso ospitare, casa tua dove vorrei essere accolto.I grandi interrogativi a cui la pedagogia è chiamata a rispondere, oggi più che mai, riguardano la possibilità di convivere e condividere invitando a riflettere su ciò che ci rende uguali o diversi, su chi di noi è più forte e chi più debole.
 La ricchezza dei percorsi didattici raccontati in questo volume testimonia come parole fortemente significative possano essere affrontate in maniera creativa e differenziata dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, e come dalla creazione di contesti linguistici, ludici e artistici possano nascere esperienze che appartengono a tutti, testimoniando così l’essenza più profonda di un incontro interculturale.

Se volete inviare suggerimenti o commenti sull'iniziativa o se avete realizzato esperienze didattiche che potrebbero essere inserite nei prossimi volumi della collana, scrivete a comunicazione@audinoeditore.it, verrete messi in contatto direttamente con le curatrici Lucilla Musatti e Francesca Audino.

Autori

Paola Arduini

Insegna nella scuola primaria della Scuola Statale Italiana di Madrid, dopo molti anni di insegnamento nelle scuole delle periferie romane e nella scuola elementare Iqbal Masih. Esperta di didattica innovativa, ha lavorato presso l’Ufficio Innovazione Digitale al MIUR. È ambasciatrice eTwinning e formatrice nell’ambito della progettualità europea.

Miriam Iacomini

Insegnante di scuola primaria presso la Scuola Statale Italiana di Madrid. Insegna da molti anni in contesti interculturali e ha collaborato con la rivista Scuola Democratica. Phd in Filosofia e Teoria delle Scienze Umane, partecipa in qualità di docente al corso di Formazione in Tutela dei diritti dei Migranti presso il CISP dell’Università di Pisa.

Marilena Muratori

Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bologna, ha studiato Teatro alla Scuola del Teatro Tascabile di Bergamo. È attrice e burattinaia, si è formata con il burattinaio Mariano Dolci e con la compagnia del Bread and Puppet Theater (USA). Ha collaborato alla trasmissione Parla con me, costruendo e animando i puppets delle storie raccontate da Ascanio Celestini. Insegnante di scuola primaria, ora sta svolgendo un dottorato di ricerca presso l’Università Complutense di Madrid.

Laura Nanni

Laureata in Scienze dell’Educazione, specializzata in metodologie e tecniche per l’apprendimento degli alunni con svantaggi psicofisici, insegna da 35 anni nella scuola primaria a Roma sviluppando una didattica basata su percorsi creativi e inclusivi.

Alessandra Nardon

Laureata in filosofia, vive e insegna lettere a Gorizia. Si è formata all’Istituto d’Arte Drammatica di Trieste. è stata docente animatore dell’Accademia musicale del Friuli Venezia Giulia. Da anni si occupa di teatro nella scuola con laboratori per ragazzi e corsi di formazione per docenti.

Barbara Valli

Laureata in Scienze della Formazione Primaria, diplomata in Drammaturgia alla Scuola Paolo Grassi di Milano, facendo teatro nelle scuole ha scoperto il piacere di stare con i bambini, tanto da decidere di cambiare mestiere. Ha insegnato nella scuola dell’infanzia e adesso insegna nella scuola primaria.

Eventi

Fare scuola con l'arte a Gorizia

Gorizia - 18 Gennaio
Auditorium Scuola "L. Perco", via Romana, 32

Francesca Audino e Lucilla Musatti presentano a Gorizia i due volumi di "Fare scuola con l'arte".

Primo appuntamento romano con Fare scuola con l'arte

Roma - 06 Novembre dalle 18:00 alle 19:30
Scuola Di Donato, via Nino Bixio 83

Amici romani, vi aspettiamo martedì 6 novembre presso il Teatro della scuola Di Donato (via Nino Bixio 83) alle ore 18.00 per Fare scuola con l'arte.

Materiali