Responsive image
Giovanna Bozzolo

Reading Odissea

L’assolo di un attore: il racconto di una esperienza

Con interventi di Eva Cantarella e Lidia Bramani

Manuali, n. 226
2019, pp. 104

ISBN: 9788875274252
€ 13,00
Non disponibile Non disponibile Non disponibile
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Nello scenario multiforme del teatro contemporaneo si va consolidando la pratica del reading. Nel reading l’attore non ha nulla e può creare tutto: attore e autore si confondono per creare e veicolare immagini. Il reading non è una lettura ad alta voce, è una pratica di realizzazione scenica basata sulla centralità della parola. Il dramma e l’epica si incontrano in una forma di spettacolo che è uno straordinario banco di prova per l’attore.
Reading Odissea è la testimonianza del percorso di un attore dal testo di Omero allo spettacolo realizzato da Giovanna Bozzolo insieme a Eva Cantarella. Si ripercorre passo dopo passo il processo di progettazione: l’analisi del testo, la creazione del copione, il lavoro sulla parola, sui personaggi e sugli eventi, per arrivare alla drammaturgia dello spettacolo con riflessioni su scena, luci e suono.
Il reading chiede all’attore di essere artista, pensatore, studente, lettore, regista e anche profondo visionario. Un libro originale, esperienziale e pratico insieme, per un approccio non scontato al materiale epico, dedicato a un pubblico di artisti e appassionati di testi classici.

Autore

Giovanna Bozzolo

Laureata in Architettura, studia teatro alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano e debutta nel 1985 nell’Orestea di Eschilo con Franco Parenti. Nel 1998 realizza Progetto Miti, su mito e tragedia greca, in collaborazione con Dario Del Corno e nel 2001 Storie dall’Odissea con Eva Cantarella. Dal 2010 approfondisce la sua esperienza teatrale con il Maestro Anatolij Vasiliev.

Eventi

I nostri eventi a Bookcity Milano

A partire da mercoledì 13 novembre si terrà Bookcity Milano. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di libri e lettura. Come ogni anno, siamo felici di partecipare.