Responsive image
Mauro Longo

Giochi di ruolo

Come inventare, realizzare e proporre giochi di interpretazione, di avventura e di narrazione

Manuali, n. 241
2020, pp. 128

ISBN: 9788875274368
€ 16,00 -5% € 15,20
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Un tavolo, una matita e un foglio di carta. E poi la voglia di mettersi in gioco insieme agli altri. Nel mondo digitalizzato di oggi sembra quasi impossibile, eppure quella dei giochi di ruolo, nati come passatempo del tutto analogico, è una realtà in costante crescita e in grado di evolversi tramite i nuovi media e le piattaforme più avanzate. In Giochi di ruolo proveremo a spiegarvi il perché, raccontandovi la magia di questo mondo ibrido, che si situa all’incrocio tra narrativa, gioco e teatro. Accanto alle pagine più teoriche, il libro contiene inoltre un laboratorio di scrittura e alcuni esercizi finalizzati alla realizzazione di un’avventura originale.
Che siate esperti e appassionati di giochi, oppure autori e amanti di narrativa, il libro che avete tra le mani rappresenta il punto d’unione tra questi due universi straordinari. Dai libri che si giocano ai giochi che raccontano storie: Giochi di ruolo è una guida per appassionati, un manuale di scrittura e un laboratorio interattivo per comunicare, spiegare e analizzare il mondo della narrativa ludica, e per aiutarvi a realizzare – e, perché no, a pubblicare – i vostri progetti. Completano il libro due appendici sul mondo dei giochi di ruolo dal vivo e sull’utilizzo del gioco di ruolo come strumento formativo nei progetti scolastici.

Autore

Mauro Longo

È autore di narrativa, librogame e giochi di ruolo. Le sue pubblicazioni principali sono legate ai brand Brancalonia, Ultima Forsan, Tropicana e Lex Arcana. È senior content creator per Quality Games, che pubblica giochi da tavolo, di ruolo e di comitato, e curatore editorale della collana di narrativa interattiva e di quella di giochi di ruolo di Acheron Books. I suoi lavori sono tradotti o in via di traduzione in inglese, spagnolo, portoghese, polacco, russo, tedesco e giapponese.