Responsive image
Marina Gorla, Marco Maccieri, Luca Zangheri

Il lavoro invisibile dell’attore

Pratiche ed esercizi per liberare il talento in scena

Manuali, n. 229
2019, pp. 160

ISBN: 9788875274382
€ 20,00 -5% € 19,00
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

A chi non è mai capitato di assistere alla performance di un attore, un danzatore o un musicista e di sentirsi trasportato in una dimensione speciale di attenzione e sorpresa? È un’esperienza intuitiva e non sempre si trovano le parole giuste per descriverla. Il modo più semplice e più usato è parlare di “talento”. Ma cos’è il talento? Quali sono i suoi ingredienti? Fa parte del bagaglio della persona sin dalla nascita e, soprattutto, si può coltivare?
 I tre autori di questo libro sono convinti di sì, e per dimostrarlo hanno incrociato le rispettive esperienze nello studio della recitazione e dell’atto performativo in scena. Il risultato è Il lavoro invisibile dell’attore, un testo che riunisce 50 esercizi e 20 lezioni audio: una raccolta organica di esercizi di improvvisazione, tecniche di analisi attiva del testo teatrale, lezioni incentrate sul Metodo Feldenkrais e pratiche di consapevolezza, autenticità e libertà in scena. Una serie di proposte (alcune ideate dagli autori, alcune ereditate da altre esperienze di ricerca) utili allo sviluppo del proprio talento e della sua consapevolezza, presentate con quello sguardo curioso e sottile che propone il Metodo Feldenkrais per imparare a imparare.

Autori

Marina Gorla

Insegnante storica di Metodo Feldenkrais e Libertà e consapevolezza in scena alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Ha lavorato anche alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano e al corso di Vocologia artistica di Ravenna.

Marco Maccieri

Insegnante di Recitazione alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Attore e direttore artistico di MaMiMò – Teatro Piccolo Orologio, diplomato in Pedagogia della scena con A. Vasil’ev (premio Ubu 2012).

Luca Zangheri

Insegnante di Metodo Feldenkrais e Movimento alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Attore, danzatore e coreografo, ha lavorato con registi e coreografi italiani e internazionali.

Materiali