Responsive image
Giuseppe Chiaramonte
con Diego Cassani

Il montaggio digitale

Conoscere e utilizzare i software di non-linear editing

Manuali, n. 235
2020, pp. 144

ISBN: 9788875274443
€ 18,00
In arrivo In arrivo In arrivo
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

L’editing video, da quando può essere realizzato con l’uso di un normale computer e di comunissimi software, è una pratica abituale e necessaria non solo per i professionisti del cinema e della televisione, ma anche per tutti coloro che utilizzano l’audiovisivo all’interno dei più vari ambiti di comunicazione: dalla pubblicità alla formazione, dalla videoarte a Internet. Nello stesso tempo, la rivoluzione digitale ha cambiato il lavoro del montatore, sia da un punto di vista prettamente operativo che dal punto di vista delle sue competenze. Per tutti, imparare a usare un software di montaggio significa apprendere l’uso di un’interfaccia grafica e delle tante funzioni attivabili col mouse o la tastiera, ma non solo: si tratta soprattutto di acquisire una logica procedurale, una solida competenza nell’uso dei differenti formati, un metodo nell’ordinamento e nella selezione delle infinite inquadrature che, inserite nelle diverse sequenze, daranno vita al film. Scopo di questo libro è mostrare come utilizzare al meglio gli strumenti offerti dai due principali software di editing video oggi disponibili (Avid e Premiere) per sviluppare una procedura di lavoro sicura ed efficace, che porti il montatore a ottenere il miglior risultato senza errori e senza inutili perdite di tempo.

Autori

Giuseppe Chiaramonte

È diplomato al corso di montaggio alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e lavora come montatore nella realizzazione di documentari, programmi televisivi, videoclip e pubblicità; svolge laboratori.

Diego Cassani

È docente di Teoria del montaggio e di Editing non-lineare presso la scuola di Cinema, Televisione e Nuovi media – Fondazione SCM; svolge attività di docenza e di laboratorio presso l’università IULM di Milano.