Responsive image
Francesco Filippi

Fare animazione

Guida per aspiranti professionisti

Manuali, n. 236
2020, pp. 144, cartaceo

ISBN: 9788875274566
€ 18,00 -5% € 17,10
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

L’animazione è come uno sport estremo: spettacolare, seducente e divertente, ma se non la si affronta con la giusta preparazione si rischia di uscirne con le ossa rotte.
Questo libro, oltre a essere una guida alle tecniche del disegno animato, della stop-motion e della computer grafica, vuole essere una mappa per districarsi tra le diverse fasi del lavoro e per mettere a fuoco le diverse professionalità coinvolte. Per fare cartoon, infatti, non bastano i disegnatori o gli esperti di computer grafica. Servono anche produttori e autori, e le discipline da conoscere sono tantissime: disegno, pittura, scultura, scenografia, sceneggiatura, fotografia, informatica, recitazione, animazione, cinema, musica, suono, management, marketing, psicologia, pedagogia, un bel pacchetto di software e, ovviamente, una buona competenza nella lingua inglese.
Volete sapere come si realizzano i cartoon? Volete farlo di mestiere ed essere felici? Allora quello che avete tra le mani è il libro giusto per voi.

Autore

Francesco Filippi

Regista, sceneggiatore e animatore in stop-motion. I suoi corti animati più noti sono Mani rosse, Gamba Trista e tre videoclip dei Cartoni dello Zecchino. Ha studiato cinema alla School of Visual Arts di New York. Per Giunti ha pubblicato Fatti un film! Manuale per giovani video-maker. Tiene docenze e laboratori per ragazzi in tutta Italia. Il suo sito è www.studiomistral.com.

Materiali