Responsive image
Linda Seger, John Rainey

Scrivere grandi dialoghi

Come far parlare i propri personaggi

Traduzione di Andrea Destito

Manuali, n. 246
2020, pp. 128

ISBN: 9788875274658
€ 15,00
Da novembre Da novembre Da novembre
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Tutto quello che c’è da sapere per scrivere un grande dialogo.
In questo libro, scritto a quattro mani con lo sceneggiatore John Rainey, Linda Seger tenta di sciogliere uno dei nodi più misteriosi della scrittura creativa: dare vita a un dialogo credibile, capace di rivelare con naturalezza l’interiorità dei personaggi, i loro conflitti, e attivo nel mandare avanti la storia e coinvolgere il lettore. Nessun altro dispositivo letterario, sostengono gli autori, crea emozione quanto un dialogo ben scritto.
Così, capitolo dopo capitolo, il dialogo viene esplorato in tutte le sue prospettive, e allo scrittore viene suggerito come dare a ogni personaggio la sua inconfondibile voce.
Supportato da esempi tratti da commedie, film e romanzi, ogni capitolo si conclude con una sfida pratica: dialoghi poco riusciti, annotati e poi riscritti, per imparare non solo a riconoscere un dialogo ben fatto, ma anche i segreti per migliorare i propri.

Autori

Linda Seger

È story analist e didatta a livello internazionale. È stata collaboratrice di Ray Bradbury, della Columbia Tristar e del Sundance Institute. Ha tenuto seminari per manager, registi e sceneggiatori. È stata una delle insegnanti dei corsi per sceneggiatori organizzati da Script per conto della Rai.

John Rainey

Ha lavorato nell’industria cinematografica come produttore e sceneggiatore per trentacinque anni. È stato insignito del Writers Guild Award per la migliore sceneggiatura. Attualmente è uno degli script consultant più apprezzati negli Stati Uniti.

Materiali