Responsive image
Niki Flacks

Recitare con passione

Un metodo alternativo di accesso alle emozioni

Traduzione di Francesca De Martini e Nicoletta Robello

Voci e volti dello spettacolo, n. 37
2020, pp. 144

ISBN: 9788875274733
€ 18,00
Dal 29 ottobre Dal 29 ottobre Dal 29 ottobre
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Come imparare a gestire lo stress, a fidarsi del proprio corpo, a mettere a tacere la voce critica del giudizio interiore? Qual è il segreto per riuscire a dare il meglio in un’audizione e a costruire un personaggio vivo e credibile?
Per confrontarsi con quelli che da sempre sono i problemi classici che si pongono all’attore, Niki Flacks propone un approccio nuovo e rivoluzionario. Lavorando sul rilascio di croniche e impercettibili tensioni muscolari e facendo leva sulla connessione che esiste a livello profondo tra corpo, testo e sentimenti, sostiene l’autrice, è possibile far emergere le emozioni spontaneamente e al momento opportuno.
Basato sulle più recenti ricerche nel campo delle neuroscienze e della psicologia corpo-mente Recitare con passione si offre dunque come guida per tutti quegli attori che non sono riusciti a ottenere risultati utilizzando le tecniche tradizionali della visualizzazione e della memoria emotiva, e fornisce passo dopo passo un metodo alternativo di accesso alle emozioni.
Scritto con un tono vivace e colloquiale e arricchito da una vasta proposta di esercizi pratici, questo libro è dunque uno strumento utilissimo per tutti gli attori che desiderano trovare un modo per dare vitalità e concretezza alla propria presenza in scena.



Qui il link al video in lingua originale.



Qui il link al video in lingua originale.

Autore

Niki Flacks

Attrice, regista, insegnante e psicologa, è una delle docenti più apprezzate dell’Actors Centre di Londra, del Producers Club a New York e dell’Impulse Company a Parigi. Ha condotto workshop del suo metodo a Londra, Parigi, Roma, Madrid, Copenhagen, Sydney, Tel Aviv, e Berlino. parte a numerose produzioni di Broadway e dell’Off-Broadway, tra le quali si ricordano West Side Story (accanto a Richard Chamberlain) e Fiddler on the Roof (con Leonard Nimoy).

Materiali