Responsive image
Carlo Solarino

Saper fare televisione – volume I

La grammatica: immagini, segnali, streaming, studi

Manuali, n. 250
2021, pp. 108

ISBN: 9788875274900
€ 13,00 -5% € 12,35
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Questo manuale, diviso in quattro volumi, intende offrire una base conoscitiva completa per poter agire con padronanza su ogni fase del lavoro televisivo e, più in generale, della comunicazione digitale cross-mediale. Le immagini e i segnali, gli strumenti di ripresa e montaggio, le luci di scena e i teatri di posa, la messa in onda e lo streaming in rete; ogni argomento è trattato con vari gradi di approfondimento, con un metodo espositivo adeguato a consultazioni differenziate in relazione ai diversi interessi del lettore: dallo storytelling alla ripresa, dalla direzione della fotografia alla regia, dal montaggio alla conservazione, fino alla distribuzione e alla gestione dei contenuti, sia in ambiente tradizionale che integrato in rete. Un manuale completo, indirizzato tanto al videomaker indipendente, magari alle prime armi, quanto all’operatore professionale, che vi potrà trovare gli ultimi e più aggiornati standard.

In questo primo volume si forniscono gli elementi alla base della comunicazione televisiva: le definizioni d’immagine fino al 4K e all’8K, i formati dei segnali pieni e le compressioni nei vari standard, le nuove trasmissioni terrestri e satellitari, le piattaforme digitali e lo streaming in rete, per finire con un tour all’interno di uno studio televisivo, per scoprire l’organizzazione dei teatri di posa, delle aree di regia e montaggio e di quelle d’archivio.

Autore

Carlo Solarino

Laureato in Fisica elettronica all’Università degli Studi di Milano e specializzato in cinematografia e televisione, ha lavorato con i principali broadcaster internazionali. Giornalista e docente di Multimedia presso ONU/UNESCO, Unione Europea e Università degli Studi di Milano, è autore di Per fare televisione (Vertical Editrice, 1988), che per oltre trent’anni è stato il manuale di riferimento per gli studenti di audiovisivo e i professionisti del settore.