Responsive image
Giuliana Fiorentino, Cinzia Citraro

Giochi linguistici per insegnare Italiano

Una palestra ludica di grammatica

Manuali, n. 255
2021, pp. 128

ISBN: 9788875274917
€ 15,00 -5% € 14,25
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

A chi è rivolto: Docenti di scuola secondaria di primo grado

Finalità:
• approcciare in maniera divertente una materia ostica come la grammatica;
• far capire agli studenti a cosa serve la grammatica;
• ragionare sulla struttura della lingua;
• favorire le capacità di comprensione di testi;
• avvicinare gli studenti alla lettura.

Il testo favorisce inoltre:
• il lavoro di squadra;
• la capacità di autovalutazione dello studente attraverso il coinvolgimento attivo;
• lo sviluppo di diversi tipi di intelligenza;
• l’ampliamento delle competenze comunicative.

Tullio De Mauro diceva: insegnare “Italiano” significa fare educazione linguistica. Ma come si può educare alla lingua? Il linguaggio verbale è frutto di molteplici capacità. E ogni insegnante sa quanto sia impegnativo, per un allievo, integrare conoscenze e competenze diverse. Questo libro, nato dall’esperienza pluridecennale delle due autrici nell’insegnamento della lingua italiana sia a livello scolastico sia a livello universitario, dà una risposta a questo compito. Dietro la sfida del gioco, nella spasmodica ricerca della soluzione, offre all’insegnante una metodologia utile per far lavorare di concerto le potenzialità e abilità che servono alla comprensione e alla produzione dei testi. Allenando il cervello a cercare strategie, matura la consapevolezza della lingua italiana tramite un divertente percorso. A differenza delle semplici raccolte enigmistiche, le attività sono qui presentate con gli opportuni riferimenti didattici e indicano, di volta in volta, cosa vanno ad affinare (ortografia, morfologia, lessico ecc.). Agli studenti viene data l’opportunità di misurarsi con se stessi e la classe in maniera innovativa. Agli insegnanti, di trovare i giochi più adatti al loro contesto scolastico. All’interno del libro sono presenti le soluzioni di tutti gli esercizi proposti, così come l’indicazione del livello di difficoltà.

Autori

Giuliana Fiorentino

Giuliana Fiorentino è professoressa ordinaria di Linguistica generale presso l’Università del Molise. Si occupa di sintassi, teoria della complessità applicata ai sistemi linguistici, sociolinguistica, didattica dell’italiano e della scrittura. È l’ideatrice delle Olimpiadi della Lingua Italiana.

Cinzia Citraro

Laureata in Lettere classiche, consegue il dottorato di ricerca in Teoria delle lingue e del linguaggio. Vanta numerose pubblicazioni di linguistica cognitiva, lessicologia, semantica. Fa parte del Comitato scientifico delle Olimpiadi della Lingua Italiana.

Materiali