Responsive image
Walter Peraro

Dire Dante

Guida alla lettura ad alta voce della Divina Commedia

Manuali, n. 252
2021, pp. 136

ISBN: 9788875274955
€ 15,00 -5% € 14,25
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Dire Dante non è impresa facile. Quando si passa dal testo scritto alla declamazione si può contare solo sull’uso della voce, delle pause e delle sottolineature per comunicare il significato racchiuso in ogni terzina; da qui la necessità di una guida per prepararsi alla lettura della Divina Commedia.
In questo libro vengono presentati 10 canti – i più famosi di Inferno, Purgatorio e Paradiso – il cui testo, rispettato integralmente, è stato disposto in modo da risolvere il problema del rapporto tra la forma del verso e il contenuto da veicolare. Grazie ai diversi accorgimenti tecnici proposti, il lettore imparerà ad avvicinarsi alla Divina Commedia con stile moderno, scoprendo come dare il giusto risalto alla straordinarietà delle scene, all’intensità dei dialoghi e alla profondità delle riflessioni dantesche.
Ma non solo: Dire Dante si offre anche come un manuale di lettura espressiva della poesia più in generale: dalla versificazione dei sonetti in otto sillabe a quella degli endecasillabi, con esempi di lettura ad alta voce scelti tra i più famosi sonetti della letteratura italiana. Completano l’opera alcuni esempi pratici di canti letti ad alta voce e fruibili online.

Autore

Walter Peraro

Attore non professionista, doppiatore, speaker e insegnante di dizione, da molti anni è impegnato a leggere i testi della Commedia e altre opere di Dante in trasmissioni radiofoniche, convegni e conferenze. Ha al suo attivo la registrazione video dell’intera Prima Cantica e la sua lettura integrale no-stop in teatro.