Responsive image
Massimo Schiavon
con Enrico Maria Brocchetta
e Paolo Zaninelli

Laboratorio di fotografia cinematografica

Il film dal punto di vista del direttore della fotografia

Manuali, n. 261
2021, pp. 168

ISBN: 9788875275068
€ 20,00
Da novembre Da novembre Da novembre
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Negli ultimi vent’anni si è affermata una nuova generazione di direttori della fotografia. L’avvento del digitale e l’attuale tecnologia dei corpi illuminanti hanno supportato delle scelte artistiche di illuminazione che, solo alla fine del secolo scorso, non si potevano nemmeno immaginare. È in questo quadro che si inserisce il Laboratorio di fotografia cinematografica, dieci lezioni che, tramite lo studio degli strumenti e delle tecniche usate per “impressionare la pellicola”, rivelano tutti i segreti necessari a conoscere e approfondire la costruzione dell’immagine del film.
La scelta dei corpi illuminanti, delle ottiche, della macchina da presa, il rapporto con la propria squadra e con la troupe, la palette di colori e i motivi di alcune decisioni artistiche vengono presentati alla luce di determinate scene selezionate ad hoc. Partendo dalla sceneggiatura, passando per il piano di produzione, fino alla valutazione delle inquadrature e dei materiali per realizzarle, il libro conduce un’accurata analisi delle lavorazioni, esaminando anche i principali generi narrativi visti con gli occhi del “DOP”. Un’ampia proposta di esercitazioni pratiche conclude il percorso, e offre ulteriori elementi per contribuire alla formazione di nuovi direttori della fotografia o, anche, per rispondere a tutte le curiosità che sorgono attorno a uno dei ruoli più affascinanti del mondo del cinema.

Autori

Massimo Schiavon

È direttore della fotografia diplomato alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, ed è co-titolare della casa di produzione Roadmovie. Dal 2011 insegna alla IULM, dove tiene il corso di Direzione della fotografia presso il corso di laurea magistrale in Televisione, cinema e new media.

Enrico Maria Brocchetta

È direttore della fotografia e docente di Direzione della fotografia presso lo IED e co-docente al Laboratorio di Illuminotecnica e Ripresa cinetelevisiva presso la IULM.

Paolo Zaninelli

Lavora come freelance nel reparto camera, ricoprendo diversi ruoli, dall’assistente alla camera all’operatore, fino alla fotografia. È co-fondatore di Secret Wood, piccola casa di produzione specializzata in contenuti per il Web.

Materiali