Responsive image
Diego Cassani, Fabrizia Centola

Inquadratura, scena, sequenza

Logica ed estetica del film

Manuali, n. 259
2021, pp. 200

ISBN: 9788875275136
€ 23,00
Da novembre Da novembre Da novembre
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Guardare è un processo attivo. A dispetto della sensazione che proviamo, la percezione è un percorso esplorativo che si organizza attorno a dei centri di attenzione. L’occhio si muove rapidamente dal locale al globale (e viceversa) per carpire al mondo nuove informazioni e, grazie a “tante inquadrature”, elaborare un’immagine della realtà unitaria e significativa. Anche un film è il risultato di molte inquadrature, montate in una successione. E montare un film significa (anzitutto) predeterminare un percorso di visione che guidi lo spettatore a recepire l’interezza della pellicola in maniera congruente e comunicativa.
Ma come funziona questa arte? E con quali principi? Avvalendosi della lunga pratica messa in atto da registi e montatori nel corso della storia del cinema, Inquadratura, scena, sequenza spiega i fondamenti, i criteri, gli espedienti (ma anche le convenzioni) che sorreggono il lavoro che l’occhio dell’autore fa per lo spettatore; ed esplora le forme di linguaggio che ogni prodotto audiovisivo (sia esso di finzione, di informazione, di promozione, di osservazione) possiede.
Scritto a quattro mani da due autori professionalmente impegnati come montatori, forte della selezione di oltre 400 fotogrammi analizzati e commentati in maniera mirata, il libro è pensato per chi insegna e per chi studia, ma è anche una guida per chi desidera intraprendere in concreto questa straordinaria professione.

Autori

Diego Cassani

Diego Cassani è docente presso l’Università IULM ed è stato coordinatore del corso di montaggio presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Tra le sue pubblicazioni, Manuale del montaggio (UTET, 2000) e, con Giuseppe Chiaramonte, Il montaggio digitale (Dino Audino editore, 2020).

Fabrizia Centola

Fabrizia Centola insegna Teoria e prassi del montaggio audiovisivo presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. È stata montatrice e autrice nel campo del documentario e dell’advertising. Per UTET ha pubblicato nel 2019 Il flash-back nel cinema.

Materiali