Responsive image
Franca De Angelis, Andrea Minuz

The Apartment. Regia di Billy Wilder

Analisi della sceneggiatura di Billy Wilder e I.A.L. Diamond

Drama. Classici della drammaturgia, n. 2
2022, pp. 128

ISBN: 9788875275426
€ 15,00
Non disponibile Non disponibile Non disponibile
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Insieme a Viale del tramonto, La fiamma del peccato, A qualcuno piace caldo, L’Appartamento è uno dei vertici dell’opera di Billy Wilder e tra le più grandi commedie di tutti i tempi. La vicenda di C.C. Baxter (Jack Lemmon) e Fran Kubelik (Shirley MacLaine), le loro solitudini che si incontrano a New York, la rocambolesca storia d’amore che li unisce hanno appassionato e continuano ad appassionare gli spettatori di ogni generazione.
In questo libro, Franca De Angelis e Andrea Minuz analizzano in dettaglio la sceneggiatura di Billy Wilder e I.A.L. Diamond, smontando e rimontando gli ingranaggi di un meccanismo narrativo perfetto, evidenziando lo stile di scrittura, la costruzione di personaggi, ambienti, dialoghi e le geometrie della trama.
Emerge tutta l’esemplarità di uno script che ridisegna le regole di un genere (la commedia romantica) dentro un nuovo orizzonte di senso, dando vita a un film gioioso, ironico, ricco di colpi di scena, malinconico senza mai essere cupo, in perfetto equilibrio tra farsa e dramma.


Questa collana è frutto della collaborazione con Writers Guild Italia, il sindacato degli sceneggiatori italiani.


Alla redazione di questo libro hanno contribuito anche Miranda Angeli, Andrea Fantacci, Martina Montenegro, Federico Yang Maoloni.

Autori

Franca De Angelis

È sceneggiatrice, drammaturga e docente di scrittura creativa. Dal suo debutto con il cortometraggio Senza parole, che ha rappresentato l’Italia agli Oscar nel 1997, ha firmato più di venti titoli per il cinema e la televisione oltre che numerosi testi teatrali rappresentati con successo. Con Dino Audino editore ha pubblicato Scrivere il monologo (2022).

Andrea Minuz

È professore di Storia del cinema e Teoria e analisi della sceneggiatura presso l’Università di Roma La Sapienza. Tra i suoi libri più recenti, Political Fellini. Journey to the end of Italy (Berghahn Books); Steven Spielberg (Marsilio) e Fellini, Roma (Rubbettino). Collabora con il quotidiano Il Foglio.

Eventi

Presentazione di Drama alla Casa del Cinema

Roma - 30 Novembre
Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1

Mercoledì 30 novembre alle ore 18:00 vi aspettiamo a Roma, alla Casa del Cinema, per presentarvi la nostra nuova collana Drama.

Recensioni
Serena Dandini, iO Donna, 17/10/2022

“The Apartment”. A lezione da Billy Wilder

Materiali