Responsive image
Robert Denton Bryant, Keith Giglio

Ammazzare il drago

Come scrivere un videogioco

Manuali, n. 279
2023, pp. 136

ISBN: 9788875275693
€ 16,00 -5% € 15,20
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Il videogioco, partito da una grafica essenziale e una narrazione basica, si è evoluto verso esperienze sempre più complesse e immersive, tanto da conquistare un mercato internazionale più vasto di quello del cinema. Ed è proprio in concorrenza con questo medium che il videogioco si è trasformato, portando il giocatore-player a diventare interprete attivo di un’avventura che sarà lui a determinare. È questa infatti la differenza sostanziale con il cinema: lì si assiste alle avventure del protagonista, qui, dell’avventura, si è protagonisti in prima persona. Negli ultimi anni sono stati prodotti videogiochi di livello molto alto, come ad esempio The Last of Us, tradotto poi in serie tv. E tutti avevano un elemento in comune: una storia scritta in modo eccezionale. Ma cosa vuol dire scrivere un videogioco? Gli autori di questo libro, attraverso esempi portati dalla storia del videogame ma soprattutto dalla loro esperienza personale, spiegano in cosa consista la scrittura di questa forma di intrattenimento, in quali parti ricalchi la sceneggiatura per un film e dove invece si differenzi. Un percorso per offrire consigli pratici a chi aspira a confrontarsi con questa nuova professionalità. Perché è bene ricordare che, come un film, anche un videogame non è solo immagini mozzafiato o grafica eccezionale. Alla base c’è una narrazione che di per sé costruisce quelle emozioni che vengono poi tradotte ed esaltate dalla messa in scena.

Autori

Robert Denton Bryant

è sviluppatore e publisher di videogiochi con un passato nel campo del marketing e della produzione a Hollywood. È stato produttore esecutivo di numerosi giochi. Insegna all’UCLA Extension e alla Woodbury University e ha tenuto conferenze sulla scrittura di videogiochi in molte università negli Stati Uniti e in Europa.

Keith Giglio

è sceneggiatore e produttore; ha lavorato per Paramount Pictures, The Walt Disney Company, Universal Studios, Warner Bros. Grande amante dei videogiochi ha collaborato come narrative designer per molti studi di sviluppo. Attualmente insegna Sceneggiatura e Scrittura per i videogiochi alla Syracuse University.

Materiali