Responsive image
Francesca Cantore, Giorgio Maria Nicolai, Giovanna Guidoni

Divorzio all'italiana. Regia di Pietro Germi

Analisi della sceneggiatura di Ennio De Concini, Pietro Germi, Alfredo Giannetti

Drama. Classici della drammaturgia, n. 6
2024, pp. 120

ISBN: 9788875275785
€ 15,00 -5% € 14,25
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

In questo libro, per la prima volta, la sceneggiatura di Divorzio all’italiana viene analizzata nella sua struttura drammaturgica. E prendendo per mano il lettore, grazie a un’analisi dettagliata, viene dato conto di come la scrittura delle scene, nella loro consequenzialità, abbia saputo coniugare l’attualità della cronaca a un tema di portata universale. Da una parte la denuncia dell’articolo 587 del codice penale, il delitto d’onore, contrassegno di un paese – l’Italia – ancora vittima di una mentalità retrograda; dall’altra l’amaro palesarsi di un limite che attraversa tutti i personaggi, condannandoli all’infelicità. Tramite la vicenda di Fefè, infatti, emerge quanto l’amore puro, incondizionato, ciò che riteniamo sia l’ingrediente principale e necessario per dare senso alle nostre vite, sia in realtà solo un miraggio che si dissolve al dissolversi della passione. Presentato al Festival di Cannes nel 1962, dove vince il Prix de la meilleure comédie, Divorzio all’italiana nel 1963 vince anche il premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale. «Allegro… ma non troppo» lo ha definito Germi. Che ha dichiarato: «Nonostante il tono scherzoso o addirittura comico, credo che sia il film più “cattivo” che finora io abbia fatto».

Autori

Francesca Cantore

Francesca Cantore è ricercatrice presso Sapienza Università di Roma. I suoi interessi di ricerca sono rivolti in particolare al cinema italiano degli anni Cinquanta e Sessanta, attraverso un approccio di taglio culturalista. Tra le sue ultime pubblicazioni Il trasformista. Alberto Sordi, l’Italia, il cinema.

Giorgio Maria Nicolai

Giorgio Maria Nicolai, story editor e sceneggiatore, collabora dal 2015 con produzioni italiane e statunitensi. L’ultima serie su cui ha lavorato come responsabile dello sviluppo è Antonia, distribuita su Amazon Prime Video. Come sceneggiatore ha scritto il lungometraggio collettivo L’ultimo piano, il documentario Mi chiamano Cipolla e i cortometraggi Almost Dead e Cattività.

Giovanna Guidoni

Editor e sceneggiatrice di fiction, insegna sceneggiatura. Dal 2019 collabora con la Dino Audino editore, presso cui ha pubblicato Desperate Housewives. Creato da Marc Cherry (2022) e Divorzio all’italiana. Regia di Pietro Germi (2024).

Materiali