Responsive image
Giorgio Glaviano, Giovanna Volpi, Pietro Masciullo

Rocky. Regia di John G. Avildsen

Analisi della sceneggiatura di Sylvester Stallone

Drama. Classici della drammaturgia, n. 6
2024, pp. 96

ISBN: 9788875275808
€ 13,00 -5% € 12,35
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Rocky è uno dei film più visti e amati di sempre. Fin dalla sua uscita ha generato ondate di fan e un numero impressionante di sequel. Uscito nel 1976, fin da subito è diventato un classico generazionale, un “film testimone” di quelli che passano dai genitori ai figli. Ma perché Rocky ha avuto e continua ad avere tanto successo? Perché è il miglior film sportivo di sempre? O forse perché è una delle più commoventi storie d’amore mai narrate sul grande schermo? Oppure perché è la più toccante confessione di un artista hollywoodiano mascherata da pellicola sulla boxe? O è qualcosa di ancora più profondo? Forse addirittura un racconto destinale sul senso stesso di un’intera nazione? Il volume risponde a queste domande attraverso un’analisi rigorosa del film sia dal punto di vista storico e produttivo, che da quello strutturale, drammaturgico e tematico schiudendo al lettore l’intero e finora inesplorato universo di Rocky Balboa.

Autori

Giorgio Glaviano

Sceneggiatore per il cinema e la tv, ha lavorato con Rai, Mediaset, Sky e Netflix. Ha pubblicato tre romanzi con Rizzoli e Marsilio e due saggi sulla serialità con Dino Audino editore. È presidente di Writers Guild Italia, il sindacato degli sceneggiatori italiani.

Giovanna Volpi

Sceneggiatrice e regista indipendente, insegna Filmmaking nella scuola primaria e secondaria. Realizza podcast per un’associazione culturale di donne storiche dell’arte e ha pubblicato un libro reportage su Sarajevo in guerra per raccogliere fondi per un’associazione di volontariato milanese.

Pietro Masciullo

è docente universitario e critico cinematografico. Insegna Metodologie di analisi del film e Teoria e tecnica della sceneggiatura presso l’Università La Sapienza di Roma. È autore del volume Road to Nowhere. Il cinema contemporaneo come laboratorio autoriflessivo (Bulzoni, 2017).

Materiali