Il regista seriale
La differenza tra girare un film e una serie nella testimonianza di un protagonista
Traduzione di Giovanna Volpi
Questo libro rappresenta un’assoluta novità perché ci offre la prima testimonianza di un nuovo modo di essere regista. Nella serialità, infatti – come spiega Attias – a differenza del cinema, il regista non è, né pretende di essere, “l’autore” bensì “l’interprete” della sceneggiatura del singolo episodio che è chiamato a girare. Attias, che ha girato centinaia di episodi seriali – dai Sopranos a Homeland, da Lost a True Detective –, racconta in questo libro il modo “laico” di essere regista al di fuori dell’aura sacra dell’autorialità. Ci porta a sapere tutti gli aspetti del lavoro, dallo spoglio della sceneggiatura al rapporto a volte conflittuale con lo showrunner, che è il vero dominus nella serialità e quasi sempre coincide con il creatore della serie. Ricco di esempi pratici e scritto in uno stile chiaro ed efficace, il volume si propone da un lato come strumento di formazione per giovani professionisti e dall’altro come finestra sul backstage della tv di qualità negli ultimi venti anni, rivelandone dinamiche inedite tramite racconti e aneddoti esemplari. Soprattutto mostra come una regia professionale e coinvolgente possa, con la sua messinscena, potenziare creativamente il senso della narrazione.