Presentazione della collana DRAMA

La nuova collana dedicata ai classici della Drammaturgia, in collaborazione con WGI.

Descrizione dell'evento

Vi presentiamo la nuova collana Drama. Classici della drammaturgia, progettata da Dino Audino in collaborazione con WGI (il sindacato degli sceneggiatori italiani) e diretta da Stefano Locatelli e Andrea Minuz.
La collana ha origine dalla rivista Script che all’inizio degli anni Novanta ha riportato all’attenzione in Italia il dibattito sulle strutture narrative e drammaturgiche e con il corso Script/Rai, dal 1997, ne ha fatto oggetto di un Corso di formazione per sceneggiatori durato un quindicennio.
Drama propone analisi di testi teatrali, film, serie tv pensate per la didattica e la formazione, ma rivolte a chiunque è interessato a comprendere i processi della scrittura drammatica.
Ogni volume, di taglio monografico, ricostruisce in dettaglio i meccanismi di un testo teatrale o di uno script, unendo la prospettiva di drammaturghi e sceneggiatori con quella degli studiosi universitari, chiamati a collaborare insieme nelle analisi. Un aspetto che rende la collana decisamente unica nel panorama editoriale italiano.
Il primo titolo, in uscita il 30 settembre, è Squid Game. Analisi della struttura drammaturgica della serie (I stagione) di Giuseppina De Nicola, Giorgio Glaviano e Giovanna Volpi.

Se volete saperne di più cliccate qui.