Script: la rivista e il corso

La rivista «script»

«script» è stata una rivista quadrimestrale di scrittori e scrittura per il cinema pubblicata dal 1992 da Dino Audino con la finalità di creare un dibattito vivace sul processo produttivo del cinema e della fiction TV, rimettendo al centro dei film il soggetto e la sceneggiatura.
Nei suoi venti anni di attività, la rivista ha rappresentato l'unico luogo attraverso cui è stato possibile riflettere sugli strumenti utili a svolgere questo mestiere con professionalità e sul ruolo dello sceneggiatore in Italia, dopo anni di dominio di una concezione che puntava tutto sulla regia e trascurava il racconto.
Il comitato redazionale, diretto da Dino Audino, era composto da: Giambattista Avellino, Daniele Costantini, Domenico Matteucci, Silvia Napolitano, Francesco Scardamaglia, Gino Ventriglia.
La rivista ha terminato la sua attività nel 2011 con un numero monografico dedicato a Francesco Scardamaglia.

Il corso RAI/script

La prima edizione del corso RAI/script, gratuito e accessibile tramite selezione, venne organizzata nel 1995.
Professionisti della sceneggiatura e della produzione audiovisiva italiani si sono alternati, come docenti, a script editor, sceneggiatori e registi di fama mondiale (tra questi Chris Vogler, Dara Marks, John Truby, Jack Bender). Per quindici anni il corso RAI/script ha formato gratuitamente un'intera generazione di sceneggiatori, funzionari e manager televisivi.
L'ultima edizione si è svolta nel 2011 e non si prevede al momento l'avvio di nuovi percorsi formativi organizzati da questa casa editrice.